Sembra che esista una stretta correlazione tra tra il mese di nascita e le probabilità di sviluppare la celiachia: i bimbi nati tra maggio e giugno sarebbero più a rischio

Ad affermarlo è una ricerca condotta dall’ospedale pediatrico Bambino Gesù e dall’Università di Bari, che ha messo in luce come i bambini nati intorno ai primi mesi estivi hanno maggiori probabilità di sviluppare l’intolleranza al glutine. Uno studio che si basa sui dati raccolti tra il 2003 e il 2010, prendendo in esame quasi 440mila bambini. Secondo una recente ricerca la celiachia è aumentata di cinque volte tra i bambini, registrando un preoccupante incremento di casi.

Più intolleranti i nati in estate

I risultati, pubblicati sulla rivista European Journal of Pediatrics, si riferiscono ad un monitoraggio dei bambini celiaci nati in estate tra il 2003 e il 2010. Gli esperti hanno quindi fatto un confronto con quelli di un gruppo di riferimento composto da 439.990 bambini nati a Roma e a Bari nello stesso periodo, che non hanno sviluppato la celiachia. Ne è emerso che i soggetti celiaci erano quelli nati nella stagione estiva, pari al 28%, rispetto al gruppo di riferimento (23%).

Studi precedenti condotti in Europa e anche oltreoceano avevano già in realtà evidenziato il rapporto tra mese di nascita e celiachia. In particolare queste ricerche hanno individuato quali cause scatenanti una maggiore esposizione a infezioni gastrointestinali e la somministrazione di glutine nei primi sei mesi di età. Di recente è stata messa a punto una speciale pillola che consentirà alle persone affette da intolleranza al glutine di trasgredire a questa dieta senza rischi.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi