Ottime notizie per chi soffre di celiachia, in aumento soprattutto nei bambini: niente più dieta “gluten free”, grazie a una speciale pillola che consentirà di trasgredire a questa dieta senza rischi

Ad approntare quest’innovativa pillola, risultato di uno studio decennale, è il ricercatore Hoon Sunwoo, docente di scienze farmaceutiche dell’Università di Alberta.
Lo studioso si dichiara convinto che il prodotto, in fase avanzata di sperimentazione, si quasi pronto per la commercializzazione. In realtà la pillola non è una miracolosa cura per sconfiggere definitivamente la malattia, che si potrà diagnosticare con un semplice esame del sangue, ma solo un farmaco che permetterà a chi ne soffre di nutrirsi, seppur occasionalmente, di alimenti contenenti glutine senza danni all’istinto e senza conseguenze per l’organismo. Ricordiamo che sono stati fatti altri studi volti a migliorare la qualità di vita dei celiachi:  un “gluten detector” per scoprire la presenza di glutine negli alimenti e un sistema per ingannare l’organismo, detossificando la farina dalle tossine del glutine.

Gli anticorpi dell’uovo

La pillola usa anticorpi contenuti nel tuorlo dell’uovo per ricoprire il glutine, facendo in modo che questo possa passare attraverso l’organismo senza conseguenze per chi ne è intollerante. E’ sufficiente prendere la pillola 5 minuti prima del pasto a rischio, per una protezione di circa 2 ore dagli effetti del glutine. Il farmaco ha già superato i test clinici per la sicurezza, invece le analisi di efficacia sono previste per l’anno prossimo.

“Non si tratta di una soluzione per trattare o curare la malattia celiaca”, tiene a ribadire Sunwoo sottolineando che la dieta senza glutine resta l’unica terapia per chi ne soffre. “Si tratta, però, di migliorare la qualità della vita e facilitare la socializzazione”, conclude.

Leggi anche:  Soffrire di insonnia: il problema di un italiano su tre