Con IoT System, Cisco offre al mercato le fondamenta per la trasformazione digitale

Il nuovo sistema semplifica la gestione su larga scala di device e oggetti connessi e consente di ottenere più velocemente informazioni di business grazie ad una piattaforma di data analytics che opera al livello edge della rete

Cisco stima che 50 miliardi di device e oggetti saranno connessi a Internet entro il 2020. Tuttavia, oggi oltre il 99% degli oggetti nel mondo fisico non  è ancora connesso. Per capitalizzare le opportunità senza precedenti che nascono da questa ondata di digitalizzazione, aziende e città stanno implementando in misura crescente soluzioni basate sull’Internet of Things.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La digitalizzazione è comunque un percorso complesso. Sempre più spesso i clienti desiderano connettere device e oggetti – o far convergere fra loro reti prima non collegate fra loro – su una scala che non ha precedenti;  per ottenere valore da queste connessioni, devono applicare soluzioni di data analytics evolute, ed anche avendolo fatto hanno bisogno di creare nuove classi di applicazioni intelligenti, in grado di accelerare l’introduzione di nuovi modelli di business o di incrementare la produttività. Tutto questo, naturalmente, deve avvenire senza sacrificare in alcun modo la sicurezza, in nessun punto del sistema: dai singoli device al data center, passando per il cloud.

Cisco IoT System affronta la complessità del processo di digitalizzazione con una infrastruttura che è stata progettata per gestire su larga scala sistemi composti dai più diversi end point e piattaforme, ed il “diluvio” di dati che essi generano.

Cisco IoT System è composto da sei elementi tecnologici critici – o “pilastri” – che, se uniti in una architettura, aiutano a ridurre la complessità della digitalizzazione. Cisco ha anche annunciato quindici nuovi prodotti Internet of Things, come parte dei sei pilastri del sistema.

Leggi anche:  Cisco MWC: infrastrutture AI-Ready dedicate ai service provider per sviluppare servizi business innovativi

I sei pilastri di Cisco IoT System

I sei pilastri di Cisco IoT System sono i seguenti.

1.       Connettività di rete: questo pilastro comprende prodotti di routing, switching e wireless creati ad hoc, disponibili in formato tradizionale o rugged.

2.       Fog Computing: con “fog” si intende una infrastruttura di calcolo distribuita per l’Internet of Things (IoT) che estende la capacità di calcolo – e  di conseguenza le applicazioni di data analytics – al livello edge delle reti.  Questo consente ai clienti di analizzare e gestire i dati localmente, derivando immediatamente informazioni utili dalle connessioni. Cisco prevede che il 40% dei dati creati da applicazioni IoT saranno processati con un modello fog computing entro il 2018.  Più di 25 prodotti di rete Cisco sono abilitati con IOx, la piattaforma Cisco per il fog computing o edge data processing.

3.       Sicurezza: il concetto di sicurezza di IoT System unifica la sicurezza fisica e logica portando a vantaggi operativi e migliorando la protezione degli asset fisici e digitali. I prodotti Cisco per la videosorveglianza su IP, i prodotti di rete con funzioni di sicurezza TrustSec e i prodotti per la cybersecurity e la sicurezza cloud consentono agli utenti di monitorare, individuare e affrontare attacchi che coinvolgano insieme sistemi IT e OT (Operational Technology).

4.       Data Analytics:  Cisco IoT System offre una infrastruttura per implementare analytics e ottenere dati di immediata utilizzabilità, ottimizzata sia per l’uso con le soluzioni Cisco Connected Analytics sia con software di analytics di altri vendor.

5.       Gestione e Automazione: IoT System offre migliore sicurezza, controllo e supporto per integrare molteplici funzioni separate, così da fornire un sistema di facile utilizzo che consenta di gestire un volume crescente di end point e applicazioni.

Leggi anche:  Quattro aspetti da considerare per implementare una Rete Cellulare Privata

6.       Piattaforma di Application Enablement: la piattaforma mette a disposizione di aziende dei vari settori, amministrazioni pubbliche, partner di ecosistema, vendor di terze parti un insieme di API  per progettare, sviluppare e implementare le loro applicazioni fondandosi sulle funzionalità di IoT System.

Cisco introduce più di 15 prodotti IoT: principali novità

Network Connectivity

IE5000: uno switch IE costruito ad hoc per portare la connettività negli impianti produttivi manifatturieri e nelle città;

IW3702: un access point wireless per sistemi di gestione dei trasporti e per reti Wi-Fi urbane ;

IR 809, IR 829 series: sette nuovi router industriali con connettività Wi-Fi e 4G/LTE, ideali per implementazioni nel settore trasporti o applicazioni IoT;

un Modulo 4G/LTE per CGR 1000, destinato alle applicazioni nel settore utility;

Mobile IP Gateway (MIG-2450) per le soluzioni nel settore ferroviario e i nuovi 5921 Embedded Services Routers, per il settore difesa, consentono di estendere il networking i livello industriale in ambienti remoti.

Sicurezza fisica e logica

Videocamere IP 360° 5MP & 720p: queste videocamere ad alta qualità si adattano a diversi ambienti e possono supportare applicazioni software di terze parti – tra le caratteristiche vi sono visuale a 360 gradi per funzionalità di situational awareness, sensori audio e digitali;

analytics per la sicurezza fisica: applicazioni per le videocamere che includono cattura audio, aggregazione sensori, trigger legati a messaggi audio, generazione di meta data, video player in locale, sommario video.

Data Analytics

Fog Data Services: consentono agli operatori di creare politcy che monitorano e agiscono sui dati che fluiscono nell’ambiente IoT (data-in-motion). Risiedono sulla piattaforma IOx, consentendo agli utenti di integrare con le applicazioni policy personalizzate.

Leggi anche:  Costruire un futuro connesso con attenzione all’ambiente

Gestione e Automazione

IoT Field Network Director: questo software di gestione consente agli operatori di monitorare e personalizzare infrastrutture di rete IoT su scala industriale;

Fog Director: consente la gestione centralizzata di molteplici applicazioni attivi a livello edge della rete. Questa piattaforma di gestione dà agli amministratori controllo sui setting delle applicazioni e sul loro ciclo di via, per avere più facilente accesso e visibilità in implementazioni su larga scala di sistemi IoT.

I partner supportano Cisco IoT Ststem e IOx per il fog computing

Cisco IoT System consente di implementare ed accelerare l’adozione di soluzioni IoT in mercati verticali quali manifatturiero, oil & gas, utility, trasporti, sicurezza pubblica, smart city – ottenendo vantaggi di business con soluzioni mirate alle loro esigenze. Alcuni tra i più importanti leader di settore hanno già fatto in modo che le loro applicazioni software possano operare sul sistema Cisco Fog Computing™; tra di essi GE (Predix), Itron (Riva), OSISoft (PI), smartFOA in Giappone, Bit Stew, Davra, SK Solutions, Toshiba ed altri ancora.
Oggi, Cisco ha anche annunciato che si è aggiunto ai patner Covacsis, che sta sfruttando Cisco IOx per offrire soluzioni di analisi predittiva a industrie del settore manifatturiero. Cisco offre anche servizi di consulenza e servizi professionali per l’IoT.  La nostra esperienza nel networking, unita all’esperienza tecnologica dei nostri partner, aiuta ad accelerare la trasformazione ed assicura l’allineamento fra tecnologie IT e OT.