Enjoy di Eni lancia a Milano un servizio di scooter sharing con 150 Piaggio Mp3 LT Abs che si possono noleggiare tramite smartphone

Dopo aver conquistato Milano con le sue Fiat 500 rosse, Enjoy ha lanciato nel capoluogo lombardo il suo servizio di scooter sharing. Il servizio di Eni, creato in partnership con Trenitalia e Fiat, permette di noleggiare via smartphone 150 scooter Piaggio Mp3 LT Abs nell’allestimento Business. Chi è già iscritto dovrà semplicemente abilitare la novità sul proprio profilo mentre per i nuovi utenti il costo è di 10 euro con 5 euro di ricarica da utilizzare entro 30 giorni. Entrambi potranno prenotare il proprio scooter dopo aver visionato un video tutorial sul corretto utilizzo del mezzo a tre ruote.

Come funziona lo scooter sharing di Enojy

Il funzionamento del nuovo servizio è molto simile a quello già offerto con le auto. L’utente potrà visionare sull’app dedicata lo scooter a lui più vicino per poi prenotarlo. Il fermo del mezzo è gratuito per i primi 15 minuti e diviene a pagamento (10 cent al minuto) nei 75 successivi. Una volta raggiunto il mezzo, bisognerà inserire il codice fornito nella tastiera touchscreen vicino alla sella per poter accedere alla chiave e dare il via al noleggio.

I Piaggio Mp3 LT Abs sono forniti di bauletto con all’interno due caschi jet (taglia M e XL) e cuffie protettive. Per poter utilizzare lo scooter sharing è necessario avere 21 anni e possedere la patente A, B o A2 se presa prima del 19 gennaio 2013. Il costo è di 35 centesimi al minuto entro i 50 km di percorso, a quel punto la tariffa diventa di 35 cent al chilometro. La spesa è più alta rispetto al classico servizio Enjoy su quattro ruote perché si stima che i tempi di percorrenza in scooter siano più brevi. Per i nuovi iscritti, Trenitalia e Vodafone, partner di Eni nell’iniziativa, offrono un welcome voucher rispettivamente di 15 e 10 euro. I mezzi danno libero accesso all’Area C e possono essere parcheggiati negli stalli riservati agli scooter e nelle Eni Station.

Leggi anche:  Lancia Fulvia Sport Zagato, all’asta un raro esemplare della serie “Competizione”