Excelsior Hotel Gallia torna a splendere con Idea di Vimar

Excelsior Hotel Gallia è una delle icone e dei punti di riferimento della vita milanese. Recentemente sottoposto ad un meticoloso quanto completo lavoro di restauro, l’Hotel, anche grazie all’aggiunta di una nuova ala moderna, è tornato a brillare in tutto il suo splendore nel centro del capoluogo meneghino.

Curato dal pluripremiato studio di architettura milanese Marco Piva, l’ampio intervento di ristrutturazione architettonica e di interior design concilia l’estetica contemporanea con l’originale stile Belle Époque dell’albergo. Gli interni richiamano infatti lo stile di vita milanese e l’eleganza senza tempo del periodo Art Deco, animato da arredi unici realizzati in esclusiva dai migliori designer e artigiani italiani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un esempio può essere rappresentato dallo spettacolare lampadario di 30 metri di altezza in vetro di Murano che accoglie gli ospiti all’ingresso, una vera e propria cascata di luce che illumina l’intera scalinata storica nei suoi sette piani di altezza. La hall rende invece omaggio alle incredibili architetture milanesi degli anni 30, come la Galleria Vittorio Emanuele.

Come racconta l’architetto Piva la volontà era quella di “creare un Luogo legato alla storia di eccellenza della città di Milano, un luogo speciale che integrasse ed esaltasse i valori dell’architettura, del design, del costume e della moda. Il progetto ha voluto restituire alla città e ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo un esempio di stile e di eleganza, un’eccellenza di accogliente e raffinata ospitalità.”

In questo contesto, caratterizzato dall’elevato valore storico e architettonico dell’edificio, Vimar ha contribuito al progetto di rinascita fornendo i propri prodotti.  Incastonata nelle pareti come un gioiello, la sagoma raffinata della serie Idea contiene i dispositivi che compongono un impianto elettrico dotato di tutte le funzionalità necessarie agli ospiti. Le placche scelte hanno le forme rigorose del modello Classica, presente in due varianti: in metallo color argento e in metallo color nichel spazzolato. La prima dai tasti bianchi, la seconda dai tasti color grigio antracite, che volutamente fanno risaltare il contrasto cromatico.

Leggi anche:  Fastweb chiude il 2023 con risultati finanziari in crescita

Come sottolineato dall’architetto Piva “Vimar è stata selezionata, tra una serie di aziende, per tutte le zone comuni dell’albergo, perché è l’azienda che meglio è in grado di soddisfare le esigenze gestionali di una struttura ricettiva complessa come l’Excelsior Hotel Gallia. Le caratteristiche tecnico prestazionali dei suoi prodotti completano e si integrano con le tecnologie multimediali e scenari luminosi, concepiti per accogliere i più disparati eventi legati alle arti, al costume, al business o allo sport. Esteticamente, inoltre, la linea scelta, Idea, con il suo design rigoroso e varianti di finiture disponibili, ci ha permesso di esprimere visivamente il nostro mood progettuale, il richiamo al Deco Milanese, ma in chiave contemporanea. Geometria essenziale, cromatismi luminosi, un’immagine coerente ed armonica, dove ogni elemento parla di se ma si pone al contempo in rapporto con il contesto per raccontare una storia di emozione e di misura, di percezione geometrica e di stupore estetico”.

Oltre alla bellezza, Idea infatti garantisce anche il massimo del comfort. In ogni suite infatti è presente un’ampia gamma di prese – da quelle specifiche per rasoi posizionate nei bagni a quelle telefoniche – per rispondere ad ogni tipo di esigenza, garantendo il massimo della sicurezza in ogni utilizzo.

In entrambi gli edifici principali che compongono l’hotel – il palazzo storico e la nuova ala moderna, con facciata che ricorda una cortina leggera in acciaio e vetro – i dispositivi Vimar rappresentano così il giusto corredo ad un ambiente dove un’eleganza senza tempo arricchisce ogni momento trascorso.

Un sorprendente gioco di contrasti, quello della struttura, che si ispira al luminoso passato e all’emergente skyline della zona di Porta Nuova. Ed è proprio nel nuovo pulsante centro della vita milanese che Vimar è di casa, avendo già fornito i suoi prodotti e la sua tecnologia sia per il Bosco Verticale, vincitore del prestigioso premio International HighRise Award, che per le Varesine.

Leggi anche:  Minsait Payments acquisisce Pencupay per accelerare la propria crescita nei servizi di pagamento digitali

Con Idea di Vimar le luci tornano così ad accendersi su Excelsior Hotel Gallia, per offrire agli ospiti un’esperienza unica e autentica, in un luogo ricco di tradizioni e dal fascino intramontabile.