Google Science Fair: italiano in finale con un progetto sull’ebola

Google Science Fair 2015

Tra i 90 finalisti della Google Science Fair 2015, il contest che premia i progetti dei giovani inventori, figura anche uno studente italiano di Asti

Google ha annunciato i 90 finalisti della Google Science Fair 2015, la manifestazione organizzata da Big G per premiare i progetti scientifici realizzati da giovani fra i 13 e i 18 anni provenienti da tutto il mondo. Per la quinta edizione dell’evento il tema scelto è stato “E’ la tua occasione per cambiare il mondo“. Tra i ragazzi che parteciperanno all’ultima fase del concorso figura anche uno studente italiano di Asti con un progetto per la cura del virus ebola. L’edizione 2014 della Google Science Fair è stata vinta da tre ragazze irlandesi con un progetto che prevedeva l’utilizzo dei batteri per risolvere la crisi alimentare globale. Nel 2013, invece, erano stati addirittura quattro i giovani inventori del Belpaese a partecipare alle fasi finali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un tocco tricolore alla Google Science Fair 2015

Il giovane inventore italiano si chiama Andrea Senacheribbe, studente 19enne del Liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti. Il ragazzo ha presentato alla Google Science Fair 2015 un algoritmo genetico che è stato in grado di individuare due potenziali molecole che potrebbero essere usate per creare un farmaco contro l’ebola. Google svelerà i 20 vincitori finali del contest il prossimo 4 agosto. Tra i premi figurano una borsa di studio di 50mila dollari, programmi di formazione curati dalla rivista Scientific America e Big G e un viaggio alle isole Galapagos con il National Geographic. Inoltre, i vincitori avranno l’opportunità di incontrare i designer LEGO nella sede centrale dell’azienda in Danimarca e visitare lo spazioporto di Virgin Galactic nel deserto del Mojave.

Leggi anche:  Epson presenta la terza ricerca Climate Reality Barometer