Ancora più potenti, più efficienti, più intelligenti: le nuove Audi A4 e A4 Avant riscrivono i parametri del proprio segmento con innumerevoli tecnologie high-end. Un design elegante si unisce a una filosofia dei comandi innovativa, una costruzione leggera coerente si sposa con nuove ed efficienti soluzioni di propulsione. Anche nel campo dell‘infotainment e dei sistemi di assistenza le A4 e A4 Avant si collocano ai vertici. Per il Cliente un’esperienza all’insegna dell‘hightech – una sintesi unica di tecnologia ed estetica

Al massimo livello: l’aerodinamica

In fatto di aerodinamica entrambi i nuovi modelli si posizionano ai vertici della categoria – la A4 berlina con un coefficiente cx di 0,23, il modello Avant con 0,26. Il bassissimo coefficiente di resistenza aerodinamica è il risultato di un profondo lavoro di finitura e soluzioni innovative. Alle due estremità delle prese d’aria sono state integrate ulteriori aperture – che convogliano una parte dell’aria nei passaruota facendo defluire l’aria sulle ruote, anch’esse studiate per un risultato aerodinamico ottimale. Particolari quali gli specchietti retrovisori alloggiati sulle portiere e con piccoli supporti integrati contribuiscono ad ottimizzare l’aeroacustica.

In ogni vettura il design della coda gioca un ruolo centrale per l’aerodinamica. Nel caso della nuova Audi A4 berlina è la forma del cofano bagagliaio che assicura il distacco del flusso aerodinamico. Per la versione Avant è lo spoiler al tetto fortemente inclinato che assolve a questa funzione. A completare l’aerodinamicità servono infine i sottili labbri su entrambi i lati del lunotto.

Anche il sottoscocca di questi nuovi modelli convoglia l’aria in modo studiato. Il vano motore è isolato dalla strada, sotto la cellula passeggeri e il bagagliaio un ampio rivestimento protegge la lamiera. I bracci trasversali del retrotreno hanno una copertura speciale, mentre dei piccoli spoiler – anche davanti alle ruote e al serbatoio – fanno defluire l’aria in modo mirato. In sinergia con il design della coda il sottoscocca, così ottimizzato, riduce la portanza del retrotreno.

I modelli A4 TDI ultra sfruttano un’ulteriore nuova tecnologia aerodinamica – la presa d’aria di raffreddamento regolabile. Si tratta di una cornice alloggiata dietro la griglia del radiatore formata da due coperture avvolgibili a comando separato. All’avviamento sono chiuse, per ridurre al massimo la resistenza aerodinamica. Quando il motore ha bisogno di aria di raffreddamento si aprono in sequenza, prima quella inferiore e poi quella superiore.

I sistemi di assistenza alla guida e la Sicurezza Integrale

Con l’ampio ventaglio di sistemi di assistenza offerto nelle nuove A4* e A4 Avant* Audi definisce nuovi parametri di riferimento in questo segmento. Rispetto al modello precedente quasi tutti i sistemi sono stati o interamente sviluppati ex novo o fortemente ottimizzati. Alcuni sistemi fanno parte della dotazione di serie, le soluzioni opzionali sono disponibili separatamente oppure nel pacchetti Parcheggio, Tour o Città.

Più sicurezza

Tutte le varianti dei nuovi modelli sono dotate di serie del nuovo sistema di sicurezza Audi pre sense city. Con una telecamera anteriore posta sul parabrezza, in grado di rilevare tutto ciò che succede fino a 100 metri di distanza, il sistema monitora vetture e pedoni sulla strada in un range di velocità fino a 85 km/h. Se incombe il pericolo di una collisione avvisa il guidatore per gradi e in caso di bisogno frena la vettura fino al completo arresto. A velocità inferiori a 40 km/h ed entro i limiti del sistema può addirittura evitare un impatto. A velocità più elevate (fino a 85 km/h) può ridurre la velocità di collisione emettendo appositi segnali e intervenendo attivamente sui freni.

Il sistema opzionale Audi pre sense basic utilizza le informazioni di diversi sistemi della vettura. Non appena riconosce una condizione di instabilità avvia misure di protezione preventive per gli occupanti. Tende elettricamente le cinture anteriori e chiude i finestrini laterali e il tettuccio, attivando anche il lampeggio d’emergenza.

Se, invece, non è più possibile evitare l’impatto, il sistema di frenata anticollisione multipla aiuta il guidatore a frenare correttamente; ciò può contribuire ad evitare uno sbandamento incontrollato e, quindi, altre collisioni.

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Un altro sistema disponibile di serie nelle nuove Audi A4 e A4 Avant è il consiglio di pausa, che fa parte del sistema d’informazione per il conducente ed analizza il comportamento di guida segnalando al guidatore un eventuale calo di attenzione. Il limitatore di velocità regolabile, anch’esso di serie, in un range tra i 30 e i 250 km/h limita la velocità al valore impostato dal guidatore – uno strumento molto utile per esempio nei centri abitati o in presenza di cantieri.

L’adaptive cruise control completo di assistente alla guida in colonna nel pacchetto Tour

Tra i sistemi opzionali l’adaptive cruise control (ACC) Stop&Go con assistente alla guida in colonna gioca un ruolo fondamentale. Il sistema mantiene le nuove Audi A4 e A4 Avant a distanza dal veicolo antistante, permettendo al conducente di selezionare cinque intervalli di distanza nonché, mediante l’Audi drive select, impostare l’accelerazione e la dinamica di regolazione.

Il sistema, che si avvale principalmente dei segnali provenienti dai due sensori radar anteriori e dalla telecamera, copre in sinergia con l’S tronic e il tiptronic l’intero range di velocità tra 0 e 250 km/h, con il cambio manuale parte dai 30 km/h. La sua funzione Stop&Go (solo con cambio automatico) frena la nuova Audi A4 fino al completo arresto e, se il guidatore lo desidera, la fa ripartire automaticamente. Quando l’ACC è disattivato, a partire da una velocità di 60 km/h indica la distanza dal veicolo antistante e segnala l’eventuale avvicinamento eccessivo.

Nel range di velocità fino a 65 km/h in condizioni di traffico intenso l’assistente alla guida in colonna, che è una delle funzioni comprese nell’ACC, può assumere anche il controllo dello sterzo, similmente all’Audi active lane. Il sistema si avvale di sensori radar e a ultrasuoni nonché della videocamera anteriore. Guida la vettura con leggeri interventi sterzanti e segue, nella misura permessa dal sistema, la colonna di auto. L’assistente alla guida in colonna si orienta alla segnaletica orizzontale e alle altre vetture in circolazione.

Quando l’assistente alla guida in colonna raggiunge i propri limiti di sistema – ad esempio quando l’ingorgo si risolve o prima di una curva stretta – il guidatore deve riprendere il totale controllo della vettura. Il sistema emette quindi una serie di segnalazioni, l’ultima delle quali consiste nel frenare la vettura fino al completo arresto.

In dotazione con l’Adaptive Cruise Control viene fornito anche il sistema Audi pre sense front, che aiuta a prevenire i tamponamenti e a ridurne le conseguenze. In una situazione di pericolo il sistema esorta il guidatore a frenare con una serie di segnalazioni differenziate – mediante segnali ottici e acustici, oltre a una vibrazione in frenata. Se il guidatore non reagisce, il sistema effettua una frenata parziale e contemporaneamente si chiudono i finestrini e il tetto panoramico. Come unico modello del suo segmento, poi, la A4 induce una frenata fino a completo arresto, a condizione che la vettura antistante sia in movimento. Anche in questo caso il sistema tende le cinture. Il sistema Audi pre sense front funziona anche se l’ACC è disattivato.

Il sistema di assistenza predittivo all’efficienza

Un altro sistema unico per questa categoria è il sistema di assistenza predittivo all’efficienza, disponibile nel pacchetto di assistenza Tour, che lavora in stretta sinergia con l’adaptive cruise control, il sistema di navigazione e il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera. Il sistema modifica automaticamente la velocità selezionata in base alle condizioni, vale a dire a seconda della topografia stradale, dei limiti di velocità e degli utenti della strada antistanti.

L’assistenza predittiva all’efficienza si avvale (anche con la navigazione satellitare inattiva) dei dati stradali per segnalare al guidatore le situazioni in cui dovrebbe rallentare, ed è in grado di riconoscere curve, rotatorie e incroci, tratti in discesa, centri abitati o cartelli con i limiti di velocità – in molti casi molto prima che il guidatore possa vederli. Nella strumentazione del cruscotto o nell’Audi Virtual Cockpit e head-up-display compare la segnalazione corrispondente. Se è attiva la schermata dei sistemi d’assistenza sono visibili diversi grafici.

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Se il guidatore lo desidera, il sistema regola automaticamente la funzione di veleggio del cambio automatico al verificarsi di determinate condizioni. La modalità di veleggio viene attivata solo se può durare più di cinque secondi. Non appena termina, l’auto accelera di nuovo automaticamente fino a raggiungere la velocità desiderata, se è attivato l’ACC. Il sistema d’assistenza predittiva all’efficienza su strade extraurbane ha le potenzialità per ridurre anche del 10% il consumo di carburante.

Pacchetto Tour: altri sistemi d’assistenza

A partire da 65 km/h di velocità, l’Audi active lane assist, disponibile nel pacchetto Tour o anche separatamente, aiuta il guidatore a rimanere in carreggiata. Avvalendosi principalmente dei dati monitorati della videocamera anteriore, il sistema riconosce le linee di demarcazione stradali. Quando le nuove Audi A4 e A4 Avant si avvicinano a una linea di demarcazione senza che sia stato attivato l’indicatore di direzione, il sistema aiuta il guidatore a rimettersi in carreggiata intervenendo leggermente sul servosterzo elettromeccanico.

Tramite l’MMI il guidatore può decidere la modalità di intervento del sistema e scegliere che intervenga in modo costante oppure appena prima che l’auto superi la linea di demarcazione della carreggiata. Se opta per l’intervento più tempestivo, il sistema riporta la vettura al centro della corsia. Il guidatore può impostare anche una vibrazione al volante.

L’assistente agli ostacoli è un ulteriore elemento highend del pacchetto di assistenza Tour che aiuta il conducente quando i nuovi modelli Audi di classe media devono scartare un ostacolo per evitare un incidente. Avvalendosi dei dati della videocamera anteriore e dei sensori radar, calcola con la massima rapidità una traiettoria percorribile, includendo il calcolo della distanza, della larghezza e dello spostamento del veicolo antistante. Come prima cosa emette una vibrazione d’avvertimento che richiama l’attenzione del guidatore sul pericolo. Non appena sterza, il sistema lo aiuta ad aggirare l’ostacolo con interventi mirati sul servosterzo.

L’assistente di svolta, un’ulteriore innovazione di Audi, nel range di velocità tra 2 e 10 km/h monitora nelle curve a sinistra i veicoli che provengono dal senso di marcia opposto. In caso di pericolo frena l’automobile fino al completo arresto. Il sistema si attiva in background non appena il guidatore attiva l’indicatore di direzione per svoltare a sinistra.

Il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale basato su telecamera (disponibile anche singolarmente) completa il pacchetto Tour. Si tratta di un sistema che riconosce molti segnali stradali, tra cui anche quelli digitali e altri cartelli supplementari, e li visualizza al conducente come grafici sull’head-up-display e sulla strumentazione combinata. Il conducente può inoltre impostare di essere avvisato da un segnale visivo quando supera il limite di velocità indicato nella segnaletica stradale.

Il pacchetto Città

Del pacchetto Città fa parte il sistema di assistenza al cambio di corsia Audi side assist (disponibile anche singolarmente). A partire da una velocità di 15 km/h aiuta il guidatore nei cambi di corsia ricorrendo alle informazioni di due sensori radar posteriori che monitorano all’incirca i 70 metri retrostanti. Quando viene identificato un veicolo in veloce avvicinamento oppure in movimento nell’angolo morto, si accende un LED di avvertimento nel retrovisore esterno corrispondente. Se ciò nonostante il guidatore aziona l’indicatore di direzione, il LED lampeggia a una frequenza maggiore.

L’Audi side assist a richiesta può essere ampliato con il sistema Audi pre sense rear, preposto ad avvertire e ad attivare misure di sicurezza preventive in caso di rischio di impatto posteriore e a lampeggiare a brevi intervalli per avvisare i veicoli retrostanti. È attivo in background per tutto il range di velocità anche con l’Audi side assist disattivato, tranne che in modalità rimorchio.

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L’assistente al traffico trasversale posteriore entra in azione quando il sistema di ausilio al parcheggio è attivato, avvisando il guidatore della presenza di veicoli critici quando procede lentamente in retromarcia, per esempio in uscita da un parcheggio trasversale o davanti a veicoli in avvicinamento che il sistema ritiene pericolosi. La segnalazione avviene a diversi livelli: con un segnale visivo sul monitor MMI, con un segnale acustico ed eventualmente anche con una vibrazione d’avvertimento. Questo sistema si avvale dei dati rilevati dai sensori di coda.

L’avviso di uscita entra in gioco non appena le nuove Audi A4 e A4 Avant si arrestano completamente. Se in questa situazione da dietro sopraggiungono altri veicoli, all’apertura delle portiere il sistema avvisa il guidatore e tutti i passeggeri. Per avvisare, il sistema utilizza le fibre ottiche a LED situate sopra le leve di azionamento delle porte dell’interno (illuminazione diffusa degli interni). In una situazione di pericolo lampeggiano speciali LED rossi ad alte prestazioni. Dopo aver disattivato l’accensione, l’avviso di uscita rimane attivo per altri tre minuti.

Altri sistemi completano il pacchetto Città: il sistema di ausilio al parcheggio plus con segnalazione acustica e visiva, che si attiva automaticamente quando riconosce un ostacolo in manovra, e la retrocamera. Entrambi gli equipaggiamenti sono disponibili anche singolarmente.

Il pacchetto Parcheggio

Il pacchetto Parcheggio integra l’assistente di parcheggio (ed é disponibile anche singolarmente). Servendosi di dodici sensori a ultrasuoni, il sistema parcheggia in parcheggi paralleli e trasversali che riconosce autonomamente durante la marcia a velocità moderata; dai parcheggi paralleli al senso di marcia esce in modo completamente autonomo. Il guidatore non deve far altro che accelerare, cambiare e frenare.

La seconda parte del pacchetto é costituito dalle telecamere perimetrali, che trasmettono sul monitor MMI le immagini delle immediate vicinanze dell’auto da diverse prospettive, tra cui una vista virtuale e immagini di frontale e coda a 180 gradi. Delle linee di riferimento facilitano le manovre in retromarcia. Le telecamere perimetrali si rivelano molto utili, soprattutto nelle uscite e nei parcheggi con scarsa visibilità oppure in combinazione con l’assistente al traffico trasversale posteriore.

Innovativa: la connettività

A bordo di una nuova Audi A4 o A4 Avant completamente equipaggiata ci sono circa 90 centraline, molte delle quali si scambiano i dati. Senza un’elettronica completamente nuova questa stretta collaborazione sarebbe stata impossibile – soprattutto per i sistemi di assistenza.

Il nuovo sistema bus FlexRay collega molte centraline e garantisce una trasmissione dei dati estremamente veloce e sicura. I componenti principali sono il motore, il cambio automatico, la centralina telaio, il programma di controllo elettronico della stabilità (ESC), la centralina del servosterzo, l’adaptive cruise control Stop&Go compreso l’assistente di guida in colonna, la videocamera e il Safety Computer che controlla i sistemi di sicurezza.

Oltre al Bus FlexRay esistono altre reti di dati. I bus CAN (CAN = controller area network) connettono alcuni sistemi di assistenza come l‘Audi side assist e le telecamere perimetrali o anche il climatizzatore. Servono inoltre alla comunicazione fra le centraline che gestiscono le funzioni di comfort, i moduli di infotainment e i componenti di comando e visualizzazione come l’MMI e l’Audi virtual cockpit.

I cosiddetti bus LIN (LIN = local interconnect network) integrano i bus CAN gestendo sistemi integrati meno complessi come per es. l’illuminazione interna. L’impianto Bang & Olufsen Sound System con suono 3D sfrutta un bus MOST (MOST = media oriented systems transport). Anche l’elettronica nei modelli AUDI di classe media presta un contributo alla costruzione leggera: una topologia ottimizzata, nuovi cavi in alluminio e una batteria AGM riducono il peso di sei chilogrammi rispetto al modello precedente.