La ricerca Cross Border Spending 2015 di Visa Europe fornisce una fotografia degli italiani in viaggio all’estero analizzandone anche i comportamenti quando si tratta di denaro e pagamenti

Il 71% degli italiani (circa 37,5 milioni)1, secondo una ricerca commissionata da Visa Europe, ha fatto un viaggio all’estero negli ultimi tre anni e ben 18 milioni ne hanno effettuato uno molto recentemente. Fanno un viaggio all’estero regolarmente una volta all’anno in media 28 milioni di nostri connazionali, mentre 12 milioni di italiani visitano con frequenza una destinazione straniera due o più volte l’anno. Per le prossime vacanze fuori dai confini italiani gli Stati Uniti si rivelano la meta prescelta da circa 19 milioni di italiani (50%), mentre il 45% cita la Spagna e il 40% la Francia. Questi tra i risultati principali emersi dal recente studio di Visa Europe “Cross Border Spending 2015” che ha preso in esame il comportamento degli italiani viaggiatori all’estero.

Tra gli italiani che hanno fatto un viaggio internazionale negli ultimi tre anni, il 75% (28,1m) ha scelto di visitare una capitale o una città d’arte, mentre il 68% ha preferito una meta balneare. Conquistano sempre di più gli italiani sia le vacanze avventura e quelle zaino in spalla, con 29% dei nostri connazionali, ossia circa 11 milioni di individui, che hanno viaggiato con questo format di vacanze, sia il turismo sportivo oltreconfine, con 8 milioni di viaggiatori che seguono le loro passioni sportive in giro per il mondo. In aggiunta, sono 3 milioni gli italiani che visitano località estere all’insegna dell’eco-turismo.

Leggi anche:  Alpin Panorama Hotel Hubertus: cime vestite di neve e magico relax

Nonostante il momento congiunturale, il 36% degli intervistati ha affermato di viaggiare all’estero con la stessa frequenza di cinque anni fa; è invece del 30% la percentuale di coloro che hanno dichiarato di effettuare ancora più viaggi internazionali. Il 70% delle donne italiane viaggiatrici va all’estero regolarmente una volta l’anno, mentre il 25% degli uomini effettua due viaggi all’anno oltreconfine. I viaggiatori italiani residenti in Centro Italia sono tra coloro che viaggiano più assiduamente in terre straniere con una media di 2,4 milioni di individui che due volte l’anno si concedono un’escursione all’estero; così come gli italiani 25-34enni (8,6m); mentre i giovani italiani dai 18 ai 24 anni sono i più attivi nel viaggiare internazionalmente e 500 mila di loro lo fanno dalle 3 alle 5 volte durante l’anno.

Lo studio Cross Border Spending 2015 di Visa Europe analizza anche i metodi di pagamento che i viaggiatori italiani usano quando si trovano all’estero e rivela che oltre 15 milioni di italiani (15.4m) – pari al 41% – utilizzano le carte di credito per effettuare acquisti, mentre circa 9 milioni utilizzano la carta prepagata.

Davide Steffanini, direttore generale Italia di Visa Europe ha commentato: “La comodità di utilizzo rispetto al contante, unita alla praticità e alla velocità dei pagamenti elettronici, in particolare in modalità contactless, e alla vasta rete di accettazione a livello globale, rendono la carta Visa il compagno di viaggio ideale per chiunque voglia trascorrere un periodo di vacanza all’estero fin dal momento della prenotazione del viaggio. Inoltre – prosegue Steffanini – viaggiare con grandi somme in contanti non solo è poco sicuro, ma è anche poco conveniente. Le transazioni di acquisto con carte Visa sono sempre convertite ai tassi di cambio ufficiali e consentono di evitare il pagamento di commissioni sul cambio di valuta contante nei paesi fuori dall’area euro. Inoltre, in molti Paesi le strutture alberghiere, gli autonoleggi e gli operatori turistici richiedono una carta di credito come garanzia dei pagamenti”.

Leggi anche:  Weber lancia l'app per la cottura intelligente WEBER CONNECT – Versione 2.0

I viaggiatori italiani si allineano sempre più ai molti viaggiatori europei e sono molto più consapevoli dei vantaggi dell’uso delle carte di pagamento quando si trovano all’estero. I dati 2014 di Visa Europe confermano questa tendenza rilevando che sono state in totale oltre 1 miliardo le operazioni con carte Visa nel corso dell’anno effettuate durante i viaggi internazionali dei titolari di carte.

Davide Steffanini, direttore generale Italia di Visa Europe ha commentato: “Visa è accettata in milioni di punti di accettazione in oltre 200 paesi al mondo, di cui circa 400.000 sportelli ATM nella sola Europa. I viaggiatori italiani possono quindi accedere al loro denaro in maniera sicura e rapida, ovunque e in qualunque momento, certi che il marchio Visa è accettato capillarmente a livello globale. Non solo dipendere dai contanti può essere poco conveniente per i viaggiatori, ma da oggi, grazie alle offerte legate all’utilizzo delle carte Visa all’estero, portare con sé un prodotto Visa, che sia di debito, credito o prepagato, è più economico e conveniente di sempre.”

Proprio per ricordare a tutti la convenienza di portare con sé la propria carta anche in vacanza, e per informare sui vantaggi e la convenienza dell’utilizzo di Visa all’estero, Visa Europe ha lanciato una campagna di comunicazione online diretta ai titolari in procinto di partire in concomitanza con il periodo estivo.

Leggi anche:  Weekend sul lago di Como, ecco cosa non perdersi

Tutti coloro che sceglieranno di prenotare il proprio volo online con la compagnia aerea spagnola Vueling o programmeranno le proprie vacanze con il tour operator online Expedia riceveranno via email un promemoria assieme alle conferme di prenotazione e alle istruzioni di viaggio pre-partenza che punterà direttamente alla nuova sezione del sito web Visa Europe dedicato ai pagamenti elettronici in viaggio.

Per stimolare i propri titolari a un maggiore utilizzo delle carte Visa anche all’estero e per spese di piccolo importo, Visa Europe ha annunciato una serie di offerte legate allo shopping, all’entertainment, alle attività culturali e alla ristorazione riservate ai viaggiatori: chiunque visiterà Barcellona, Berlino, Parigi o Londra questa estate avrà diritto a una serie di sconti e offerte per le proprie vacanze all’estero pagando con carta Visa.