Jgalileo fa volare gli utili di Sanmarco Informatica: +34%

L’azienda vicentina ha chiuso il bilancio 2014 con un fatturato di 24,4 milioni di euro. Il 20% è stato investito in ricerca e sviluppo. In aumento anche gli addetti, oltre quota 300. E nel I semestre 2015 vendite in ulteriore, significativa crescita

Il 2014 è stato un anno ricco di risultati per Sanmarco Informatica, non ultimi quelli finanziari. L’azienda vicentina – realtà leader nello sviluppo di software per le imprese – ha infatti chiuso il bilancio dello scorso anno con un fatturato praticamente invariato rispetto all’anno precedente (24,4 contro 24,9 milioni di euro) ma utili in forte incremento: +34%, pari a oltre 1,2 milioni di euro ante imposte. «Naturalmente un incremento così significativo degli utili – sottolinea il presidente di Sanmarco Informatica ing. Renato Bardin – si spiega anche con alcuni investimenti particolarmente onerosi sostenuti nel recente passato, che avevano inciso sulla redditività degli esercizi precedenti, ma i numeri dimostrano che abbiamo investito nella giusta direzione e oggi raccogliamo i frutti di questo sforzo».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In effetti, l’ERP di nuova generazione Jgalileo – presentato lo scorso autunno e frutto da solo di un investimento di 25 milioni di euro sostenuto negli ultimi 5 anni – ha subito riscosso un notevole successo, come dimostra anche l’andamento in forte crescita delle vendite nel I semestre 2015 : «Nel 2014 abbiamo venduto 50 sistemi gestionali, mentre nei primi sei mesi di quest’anno abbiamo già raggiunto quota 35, con nuovi clienti di assoluto rilievo nei più diversi settori da Zamperla SpA ad Arol SpA, da Yokohama, fino a Nardini: se manteniamo questo ritmo quest’anno si prospetta dunque una crescita addirittura del 40%. Un risultato, tra l’altro, che ci vede in netta controtendenza rispetto al mercato italiano IT, che nel primo trimestre dell’anno è diminuito ulteriormente del 2,2% (dati Sirmi, ndr.) per effetto della grande prudenza delle aziende nel sostenere investimenti onerosi».

Leggi anche:  Smeup investe nell’intelligenza artificiale: annunciata la partnership strategica con Userbot

Del resto proprio in questa difficoltà, paradossalmente, sta una delle ragioni del successo di Jgalileo, che viene proposto anche con la particolare architettura cloud on site che consente alle aziende di evitare investimenti infrastrutturali onerosi optando per un canone mensile “tutto compreso” per postazione, che dopo 4 anni viene inoltre ridotto del 40%.

La crescita registrata nel I semestre di quest’anno dà ulteriore slancio alle ambizioni di Sanmarco Informatica, testimoniate anche dagli investimenti in ricerca e sviluppo – che nel 2014 sono stati pari al 20% del fatturato, esattamente come nel 2013 – e dal potenziamento dell’organico: lo scorso anno infatti sono state fatte 13 nuove assunzioni, tra cui 5 ricercatori, superando così la soglia dei 300 dipendenti.