Kaspersky Internet Security per Android premiato da tre test lab indipendenti

La più recente versione di Kaspersky Internet Security per Android ha ricevuto il massimo riconoscimento da tre test lab indipendenti. AV-Comparatives, AV-Test e PC Security Labs hanno testato la soluzione nel primo semestre 2015

Il test più recente è quello dei tedeschi di AV-Test Institute che ha sottoposto Kaspersky Internet Security  per Android ad una valutazione complessiva della sua efficacia nel Maggio 2015.  Hanno esaminato la reazione della soluzione di sicurezza a 2741 applicazioni infette, 1696 applicazioni legittime presenti nel Google Play Store e 977 applicazioni affidabili provenienti da terzi. Complessivamente Kaspersky Internet Security per Android ha rilevato il 100% delle minacce senza incontrare nessun falso positivo. I ricercatori hanno anche riscontrato che la soluzione non ha ridotto la vita della batteria né ha avuto un impatto di rilievo sulla performance del dispositivo o sulla connessione Internet in termini di ampiezza di banda. Di conseguenza la soluzione ha ottenuto i sei punti (ovvero il massimo del punteggio) in entrambe le categorie di test, Protezione e Usability, aggiudicandosi il titolo “AV-Test Certified”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I Cinesi di PC Security Labs hanno effettuato il test su Kaspersky Internet Security per Android ad Aprile e pubblicato i risultati alla fine di Giugno. Il test ha utilizzato 2435 nuovi malware e applicazioni legali, registrate sulla SD card del dispositivo prima dell’installazione e dell’aggiornamento del prodotto. I file dannosi sono stati eseguiti manualmente solo nel caso in cui la security solution non fosse dotata della funzione scan on-demand. Failure nella rilevazione delle minacce durante la scansione e falsi positivi hanno ridotto gli score finali per ogni prodotto. Kaspersky Internet Security si è posizionata nella fascia 98-100, aggiudicandosi una certificazione a 5 stelle, ovvero il riconoscimento più alto.

Leggi anche:  La maggior parte degli attacchi informatici si nasconde nel traffico crittografato

Ultima, ma non meno importante, l’austriaca AV-Comparatives che ha pubblicato un report relativo al test effettuato a Marzo senza annunciare nessun premio. Per testare le soluzioni di security sono stati utilizzati 4523 applicazioni infette appartenenti a 125 delle famiglie più diffuse di malware. Gli esperti hanno prima scansionato l’intero set di file APK utilizzando uno scan on-demand. Poi hanno cercato di lanciare manualmente ogni singola applicazione non rilevata, permettendo alle soluzioni security di utilizzare i loro sistemi di protezione real-time.  Kaspersky Internet Security ha rilevato il 99.6% delle minacce. I falsi positivi non sono stati inserti nel conteggio visto che Kaspersky Internet Security per Android, come molti concorrenti, non ne ha innescato nessuno.

“Gli alti punteggi ottenuti dalle soluzione di Kaspersky Lab nei test di diversi laboratori testimoniano ancora una volta l’efficacia delle tecnologie di sicurezza di Kaspersky Lab. Riscontri preziosi perché si è trattato di test effettuati contro famiglie diverse di programmi malware– minacce comuni in Europa infatti non lo sono per esempio in Cina– e che hanno dimostrato agli utenti di Kaspersky Lab che possono fidarsi delle soluzioni adottate, in qualsiasi zona geografica essi si trovino”, ha commentato Timur Biyachuyev, a capo dei ricercatori Anti-Malware di Kaspersky Lab.

Kaspersky Internet Security per Android fa parte della soluzione cross-platform Kaspersky Internet Security — Multi-Device. Insieme all’applicazione per la piattaforma Google Android, include informazioni chiare sulle soluzioni di sicurezza per Microsoft Windows e Apple OS X, e mette in sicurezza i browser per Windows Phone e Apple iOS.