La pubblicità nascosta nelle app consuma traffico dati e batteria

apple app store

I ricercatori di Forensiq hanno scoperto circa 5mila app per iOS, Android e Windows che attraverso la pubblicità nascosta consumano batteria e traffico dati

A tutti sarà capitato di notare che la batteria del proprio smartphone ha una durata inferiore alle aspettative. Il problema non è però da imputare solamente ai limiti della tecnologia attuale ma anche ad alcune app che contengono messaggi pubblicitari nascosti. Questi software non solo consumano velocemente l’energia stoccata nelle batterie ma fanno calare vistosamente anche il traffico dati. A dirlo è un rapporto di Forensiq su un campione di app per Android, iOS e Windows Phone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono 5mila le app che consumano illecitamente il traffico dati

Per la loro ricerca gli scienziati hanno utilizzato un particolare algoritmo in grado di comprendere i comportamenti delle app e segnalare quelli che possono essere eseguiti solamente da un software e non dall’utente. I risultati dello studio dicono che quasi il 15% delle app analizzate contiene pubblicità nascosta che influisce sulla durata della batteria e il traffico dati.  “Queste app fraudolente – si legge nel rapporto di Forensiq – generano traffico attraverso le principali piattaforme di scambio di banner pubblicitari, con oltre 1100 connessioni al minuto. I programmi nascosti al loro interno simulano dei click random, e connettono il telefono alla pagina degli inserzionisti senza che l’utente lo sappia”.

In totale i ricercatori ritengono che siano 5mila le app infette e che queste siano state scaricate su 12 milioni di smartphone in tutto il mondo. Secondo le stime, questi software malevoli consumano fino a 2 GB di traffico dati al giorno per un danno economico per utenti e aziende di circa un miliardo di dollari all’anno.

Leggi anche:  La trasformazione digitale nel settore retail. Il ruolo centrale dei dati