LeasePlan acquisita da un consorzio di sei grandi investitori

La chiusura dell’operazione, attesa per la fine del 2015, è soggetta all’approvazione da parte delle autorità di regolamentazione competenti

LeasePlan Corporation N.V., leader nella gestione di flotte e mobilità aziendale, annuncia di essere stata informata dal suo attuale azionista al 100% Global Mobility Holding B.V. – una joint venture tra Volkswagen Aktiengesellschaft e Fleet Investments B.V. – che lo stesso ha raggiunto un accordo con un consorzio di sei soggetti, istituzionalmente orientati ad investimenti di lungo periodo, per l’acquisto dell’intera proprietà di LeasePlan Corporation N.V. Il valore complessivo dell’operazione ammonta a circa 3,7 miliardi di euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Consorzio intende confermare la strategia di finanziamento diversificato di LeasePlan, supportata dal rating del suo investment grade.
L’accordo è soggetto all’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti e dell’anti-trust, inclusa la Banca Centrale Europea, in consultazione con la Banca Centrale Olandese. La chiusura dell’operazione è attesa per la fine del 2015 ed è soggetta all’ottenimento delle suddette approvazioni.

Il Consorzio è un gruppo composto da: il principale fondo pensione olandese PGGM, il più grande fondo pensione danese ATP, GIC, Luxinva S.A., una sussidiaria controllata al 100% da Abu Dhabi Investment Authority (ADIA), la Divisione Merchant Banking di Goldman Sachs ed i fondi di investimento gestiti da TDR Capital LLP.

Il Consorzio ha piena fiducia nel Management e nell’attuale strategia di LeasePlan, sostenendone le ambizioni di crescita, a cui contribuisce con la propria esperienza nei servizi finanziari e la sua storia di successi negli investimenti a lungo termine.

Vahid Daemi, CEO e Chairman del Managing Board of LeasePlan dichiara: “Nata in Olanda nel 1963, LeasePlan è cresciuta diventando una società leader nella gestione delle flotte e della mobilità aziendale. Oggi gestisce circa 1,5 milioni di veicoli multi-brand in 32 paesi. Questo cambio di proprietà segna una nuova era per la nostra compagnia e ci consentirà di continuare a sostenere la nostra strategia di lungo periodo e le nostre ambizioni di crescita. LeasePlan continuerà a fornire servizi di gestione flotte e mobilità aziendale innovativi e di elevata qualità ai nostri clienti in tutto il mondo.”

Leggi anche:  Commvault annuncia l’acquisizione di Appranix

Eric-Jan Vink di PGGM, per conto del Consorzio, dichiara: “Come leader di mercato nel settore della gestione di flotte aziendali a livello globale, LeasePlan rappresenta un’ottima opportunità di investimento a lungo termine. Stiamo investendo nel futuro di una società leader, con un portafoglio impareggiabile di assets, dei dipendenti altamente competenti, gestiti da un management di grande esperienza, con una solida strategia per il futuro. Il Consorzio vuole supportare il management di LeasePlan nel suo impegno verso la crescita del business.”