Microsoft prepara la pizza al gusto Windows 10

Oggi comincia il rollout per le macchine consumer poi si procederà al comparto business. Si prevedono code ai caselli dei server

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’orologio si fermerà alle 18 si oggi quando Microsoft comincerà a rendere disponibile il nuovo Windows 10 agli utenti iscritti al programma Insider, poi toccherà a tutti gli altri e infine alle macchine aziendali. L’aggiornamento gratuito per chi arriva da Windows 7 o 8 sarà completato nel giro di qualche giorno, fino a quando quello che secondo Redmond è il primo “Windows-as-a-service” arriverà nei computer di quanti lo vorranno, o dovranno per forza di cose. Le prime recensioni non fanno che parlare bene del recente OS, che ha il non facile obiettivo di incrementare il market share del suo predecessore, un’innovazione a metà secondo semplici utenti e analisti.

C’è coda

Coloro che hanno ricevuto le scorse settimane un avviso nella propria barra degli strumenti con la possibilità di scaricare Windows 10 gratis vedranno comparire presto un nuovo messaggio che avvisa della disponibilità del download. Sebbene Redmond abbia concentrato tutto il suo sforzo nel delivery dell’update, non è detto che non si possano riscontrare rallentamenti di sorta nello scaricamento. La stima è di 1 miliardo e mezzo di dispositivi pronti ad aggiornare per ricevere “la più grande pizza al mondo”, come Microsoft ha definito la preparazione dei pacchetti per Windows 10. Dopo averlo installato ogni utente avrà 30 giorni per decidere se rimanere con la nuova versione o tornare alla precedente, che si troverà nel bel mezzo di un limbo in attesa della nostra decisione. Per prepararsi al lancio e al supporto all’aggiornamento, in Italia sono stati formati 2.000 addetti dei punti vendita delle principali catene distributive così da informare i consumatori; n tutti i negozi Unieuro e in alcuni negozi Euronics sarà possibile ottenere un supporto all’installazione dell’aggiornamento e scoprire le novità di Windows 10.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale e il diritto dei mercati