Microsoft sviluppa Arrow, un launcher Android

L’azienda di Redmond spinge sempre più verso l’offerta cross delle proprie soluzioni, questa volta direttamente nel mondo Android

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft nell’ultimo periodo ha lavorato molto per portare le proprie soluzioni software al di fuori di Windows. Che si tratti del sistema operativo per sistemi desktop e portatili o del più versatile Phone, la compagine guidata da Satya Nadella ha capito che per sopravvivere è meglio non fare la guerra a nessuno, anzi conviene sfruttare la popolarità dei rivali per aumentare i profitti. Ed è così che il sodalizio con Android, seppur mai avvenuto in maniera ufficiale, si è completato con il lancio di varie app e le indiscrezioni su un prossimo launcher per smartphone.

Di cosa si tratta

Si tratterebbe di un progetto chiamato Arrow Launcher, attualmente in versione beta, provato dagli esperti di Microsoft News che lo hanno definito come “basilare ma promettente”. Il launcher include tre pagine principali, una dedicata ai Contatti, che mostra le icone del telefono ed email; un’altra per le app principali, divise tra quelle installate di recente e le più utilizzate e poi una pagina dedicata alle Note e Appuntamenti dove l’utente può inserire manualmente gli appunti per un rapido accesso e i prossimi eventi (presi dal calendario). Al di là delle schermate, la particolarità di Arrow Launcher è che in basso ad ogni finestra si può accedere ad un dock dove poter inserire app e una piccola freccia (da qui il nome del progetto) che rivela una serie di link a funzioni e altre applicazioni presenti sul telefono. Quando lo vedremo? Difficile a dirsi, non è nemmeno detto che Microsoft lo pubblichi definitivamente.

Leggi anche:  Pubblicare musica su Spotify: la guida passo passo a Distrokid