L’ultima moda di farsi tatuaggi disegnati grazie ai raggi solari, che sta impazzando negli Stati Uniti, a quanto pare fa malissimo: si rischia il tumore alla pelle

Una tendenza che ha subito preso piede negli States, quella di usare creme solari lasciando una “maschera”, in modo che il sole abbronzi lasciando delle aree disegnate sul corpo. La stravagante moda ha preso il nome di “Sunburn art” e l’effetto ricorda quello degli stencil alle pareti, decorazioni che vengono applicate grazie ad una maschera che lascia passare il colore solo in delimitate aree. Qui si sfrutta un sistema analogo ma contrario, lasciando che la pelle si abbronzi ovunque tranne che nella parte disegnata, dove viene applicata la crema solare a proteggerla, impendendo ai raggi UV di filtrare. Una volta ottenuto, il tatuaggio solare viene subito condiviso sui social, postato su Facebook e su Twitter con l’hashtag #sunburnart, che in pochi giorni è subito diventato un trend.

I dermatologi lanciano l’allarme

Tuttavia non sempre le mode sono salutari. Così come di recente gli esperti hanno rivelato che indossare i jeans skinny è pericoloso per la salute, ora i dermatologi si schierano contro la scottatura solare, avvertendo sui rischi provocati da prolungate esposizioni al sole senza protezione. La pelle invecchia più velocemente ed è più esposta alle probabilità di sviluppare melanomi. Questo tipo di tumore, considerato uno dei tumori più aggressivi in termini di mortalità e di cui solo in Italia si registrano ogni anno 14 casi ogni 100mila uomini, ora può essere diagnosticato grazie ad un App made in Italy.
Questi rischi aumentano se si considera il fatto che spesso questi disegni vengono impressi su aree del corpo che normalmente vengono protette dalle creme solari, in quanto esposte ai raggi UV. La pelle, non essendo abituata, può ricevere danni anche molto gravi.

Leggi anche:  La Settimana Mondiale del Cervello: comprendere e promuovere la salute del cervello