Da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Velocità massima di 330 km/h. Un motore centrale V10 aspirato, che risponde brillantemente ai comandi dell’acceleratore, con una potenza massima di 610 CV (449 kW). Un concetto aerodinamico tipico delle vetture da corsa: la nuova Audi R8 è la punta di diamante dei modelli Audi: nessun’altra auto dei quattro anelli è più vicina al mondo delle competizioni

“Le competizioni automobilistiche fanno ormai parte da decenni del DNA di Audi” – afferma Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo Tecnico. “Audi è sinonimo di dinamismo, e ciò vale a maggior ragione per la nostra nuova sportiva ad alte prestazioni: la R8. Dal punto di vista tecnico è estremamente simile a un’auto da corsa; è la Audi di serie più potente, più veloce e più bella di tutti i tempi”.

La nuova R8 verrà lanciata in autunno in due motorizzazioni; la R8 V10 plus, con una potenza di 610 CV (449 kW), è la Audi di serie più potente e veloce mai prodotta. Il V10 da 5,2 litri è garanzia di prestazioni mozzafiato, cui fanno da coinvolgente contraltare sonorità aggressive. I consumi della serie di modelli R8, però, sono diminuiti fino al 13% rispetto al modello precedente.

Torque vectoring completamente variabile: la nuova trazione quattro

Fanno parte della catena cinematica il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, dai cambi marcia fulminei, un differenziale meccanico autobloccante perfezionato e una nuova frizione a lamelle a regolazione elettroidraulica. La trazione integrale, dotata di sistema di raffreddamento attivo, può ripartire la coppia liberamente tra gli assi. La regolazione intelligente della dinamica di marcia della trazione quattro è integrata nel sistema Audi Drive Select, che presenta quattro modalità di base.

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In ciascuna modalità la nuova sportiva ad alte prestazioni presenta un lato diverso del suo carattere, dimostrandosi a volte pacata, altre volte graffiante come in pista. Nel modello di punta R8 V10 plus il volante in pelle Performance è di serie. La modalità Performance comprende tre ulteriori modalità – “dry”, “wet” e “snow” – che rendono l’handling ancora più preciso e più definito in funzione del coefficiente d’attrito della strada.

Insieme al volante, con i comandi per i programmi speciali, la nuova tecnologia è disponibile anche per la R8 V10.

Il peso a secco: 1.454 chilogrammi

A secco la nuova Audi R8 V10 plus pesa solo 1.454 chilogrammi. E questo grazie soprattutto all’Audi Space Frame (ASF) di nuova concezione in struttura multimateriale, che comprende componenti in alluminio e in fibra di carbonio; la carrozzeria grezza, molto rigida, pesa circa solo 200 chilogrammi. Il sottoscocca, come nelle vetture da corsa, è dotato di un rivestimento liscio; un grande diffusore convoglia l’aria in modo mirato e aumenta la deportanza della R8 V10 plus: alla velocità massima viene esercitata una forza di 40 chilogrammi sull’asse anteriore e di 100 chilogrammi sull’asse posteriore. Un risultato eccellente cui contribuisce anche il grande alettone in fibra di carbonio.

I comandi: esclusivo appannaggio del guidatore

Come in ogni auto da corsa, l’abitacolo di questa sportiva ad alte prestazioni è stato studiato pensando soprattutto al guidatore, che può visualizzare tutte le informazioni attraverso l’Audi Virtual Cockpit. Il volante, la strumentazione del cruscotto e la strada sono sullo stesso asse visivo centrale. Con i tasti multifunzione e i gruppi di comandi il guidatore può gestire tutte le funzioni importanti, senza togliere le mani dal volante e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

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L’Audi Virtual Cockpit può essere configurato a piacere ed è caratterizzato da un’elegantissima grafica 3D – se lo si desidera, è possibile visualizzare un grande contagiri e indicatori secondari con molte informazioni supplementari, ad esempio l’indicazione della temperatura degli pneumatici e dell’erogazione della coppia. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch fa parte della dotazione di serie della nuova R8: questa centrale multimediale high-end è concepita con una logica di comando semplice.

Estrema profondità:  tecnologia laser per gli abbaglianti

La costruzione della nuova R8, che viene prodotta in una manifattura di nuova realizzazione nei pressi di Neckarsulm, è di altissimo livello. Per quanto riguarda i componenti tecnici, la gamma degli optional arriva fino al Bang & Olufsen Sound System e alla  tecnologia laser Audi (fornibile senza sovrapprezzo per R8 V10 plus), che raddoppia la profondità degli abbaglianti.

I modelli della gamma: Audi R8 LMS e Audi R8 e-tron

Nessun’altra auto di serie della Casa dei quattro anelli è più vicina della nuova R8 al mondo delle gare. Lo dimostrano anche gli altri modelli della gamma: la nuova auto da corsa  per la categoria GT3, Audi R8 LMS, e la sportiva elettrica ad alte prestazioni Audi R8 e-tron.

Per la prima volta Audi ha sviluppato parallelamente tutte e tre le varianti per sfruttarne al meglio le sinergie. Grazie alla stretta collaborazione tra ingegneri di gara, piloti e addetti allo sviluppo, sia la nuova Audi R8, sia la sua variante da gara, la R8 LMS, sono state oggetto di un notevole potenziamento delle prestazioni. Solo dieci settimane dopo il suo debutto mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra la R8 LMS ha esordito brillantemente in gara riportando la vittoria nella 24 Ore del Nürburgring.

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