L’Asi e l’Esa hanno annunciato che Paolo Nespoli tornerà a bordo della Iss, succedendo così a Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti

L’Agenzia spaziale italiana (Asi) e l’Agenzia spaziale europea (Esa) hanno annunciato che il prossimo astronauta italiano a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale sarà Paolo Nespoli. Per l’ufficiale dell’Esercito si tratta del terzo viaggio nello spazio e succederà ai colleghi Luca Parmitano, attualmente impegnato in un progetto sottomarino per la NASA, e Samantha Cristoforetti, che dopo essere tornata sulla Terra è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La missione di Paolo Nespoli, che ha parlato con Data Manager di ICT e dell’importanza dei dati, inizierà nel 2017 quando l’astronauta avrà compiuto 60 anni.

Nespoli è stato fra gli otto candidati selezionati dall’Asi nel 1989 e due anni dopo ha lavorato presso il centro dell’Esa a Colonia come addestratore degli astronauti europei e alla preparazione dei computer per la stazione spaziale Mir, che è stata smantellata nel 2001. Nel 1998 viene ammesso al corso di addestramento della NASA a Huston insieme al collega Roberto Vittori. A causa della tragedia dello shuttle Columbia, la sua prima missione, Esperia, arriva nel 2007. Nespoli in quell’occasione ha lavorato all’espansione della Iss e al collegamento dei laboratori Columbus e Kibo. Nella sua successiva missione MagISStra ha invece stato il primo italiano a trascorrere 6 mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Leggi anche:  Zalone De Gregori: l'inaspettato duo musicale annuncia un album