Parte su Tip Ventures la campagna di equity crowdfunding di Wayonara

Wayonara, il Pinterest dei viaggi integrato ad una piattaforma di vendita, è una startup sarda incubata presso Tiscali Open Campus e da oggi martedì 7 luglio sarà possibile a tutti acquistare uno dei pacchetti azionari sottoscrivibili tramite la campagna di equity crowdfunding su Tip Ventures

“Il lavoro che svolge una piattaforma di Equity Crowdfunding non è proprio così facile da immaginare”, racconta Matteo Masserdotti, ceo di Tip Ventures, “come Gestore di Portali dobbiamo offrire gli strumenti idonei alle società che si approcciano a questo tipo di campagne di raccolta, che per loro stessa natura possono coinvolgere tipologie di investitori completamente diverse tra di loro.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le fasi preliminari al processo di selezione prevedono un’attenta analisi del progetto industriale, del team e del business plan da parte del team interno di Tip Ventures composto da professionisti e conoscitori dell’ecosistema delle startup.

Il vero punto di forza di Tip Ventures è quello di ideare, di concerto con la startup, le strategie legate alle differenti fasi del lancio della campagna, e le possibilità d’investimento creando pacchetti di quote con diritti patrimoniali o amministrativi diversi in base all’importo della sottoscrizione, come per esempio quote di maggior valore per ottenere il diritto di voto o per poter nominare un membro del CdA.

La prima campagna di equity crowdfunding, che verrà lanciata pubblicamente martedì, è quella di Wayonara, il Pinterest dei viaggi, che integrato ad una innovativa piattaforma di vendita, consente di condividere tutte le esperienze del viaggio in un solo luogo, da quella brasserie di Parigi che ci è piaciuta tanto, al servizio di scuba diving delle Antille.

Leggi anche:  Al via la terza edizione del programma I-Tech Innovation 2023-2024 per finanziare l'innovazione tecnologica

Proprio come faremmo con Pinterest infatti, possiamo postare le nostre esperienze, un link, una foto, un testo, in una bacheca pubblica dalla quale poi rivivere il nostro viaggio o che può essere consultata da qualcun altro per crearsi il proprio itinerario perfetto.

Ed è qui che entra in gioco la parte innovativa di Wayonara, la sua tecnologia di vendita intermodale, denominata TravelBuilder, in attesa di approvazione del brevetto depositato in EU e USA. Una vera e propria piattaforma di e-commerce dedicata al viaggio che introduce il concetto di pianificazione ad oggetti e che permette di prenotare: voli, hotel, taxi, passaggi su BlaBlaCar come anche acquistare articoli da viaggio.

Nella fase di prelancio, rivolta a investitori privati e durata due settimane, la startup sarda, fondata da Carlo Oppo nel 2013, ha registrato ordini per oltre 30.000 euro ed ora è pronta per il lancio ufficiale.

La campagna di equity crowdfunding che inizierà domani, martedì 07 Luglio, vede come obiettivo di raccolta 135.000 €, a cambio del 10% delle quote societarie. Saranno a disposizione degli investitori pacchetti azionari a partire da 405 €

“Le esigenze finanziarie di breve termine della società sono relativamente contenute perché abbiamo coperto i costi di strutturazione della piattaforma e della brevettazione del suo cuore tecnologico, TravelBuilder”, spiega Carlo Oppo, 40 anni, ceo di Wayonara e precedentemente manager in grandi aziende come Expedia, Yahoo!, Gruppo L’Espresso, in merito alla campagna di equity crowdfunding.

“Con Tip Ventures il rapporto è stato intenso fin dall’inizio, e questo per noi è stato molto stimolante” sottolinea Carlo Oppo sulla campagna di equity crowdfunding “Abbiamo condiviso una strategia proposta con professionalità e la fase di prelancio appena conclusasi ha dato i primi frutti”.

Leggi anche:  Purina Europa annuncia le startup che parteciperanno a Unleashed

Quello di Wayonara è di certo un progetto molto ambizioso, il cui successo dipenderà molto dal lavoro del team, composto da altre 9 persone, che Carlo Oppo è riuscito ad assemblare, strappando vari talenti a società più consolidate, ma che hanno seguito la visione di questo giovane imprenditore sardo.

“Iniziare la campagna con il piede giusto aumenta certamente le possibilità di successo, ma non garantisce il risultato” spiega Matteo Masserdotti “Il lavoro di trasparenza e comunicazione verso gli investitori è fondamentale per raggiungere l’obiettivo della campagna, quindi siamo solo all’inizio”.

Tip Ventures prevede lanciare almeno altre tre campagne di Equity Crowdfunding entro la fine dell’anno di cui una partirà a Settembre e tra poche settimane entrerà in una fase di prelancio riservata a investitori privati.