Performance e affidabilità per Netalia grazie alle tecnologie NetApp

Netalia, l’unico Cloud Provider 100% Cloud, 100% Canale, 100% Italia, sceglie di affidarsi alla tecnologia NetApp, per offrire soluzioni di storage e cloud computing che garantiscano l’operatività continua e l’elevata qualità di servizio, nel rispetto di SLA estremamente vincolanti verso la propria clientela.

La sfida

Netalia è un Service Provider esclusivamente orientato al Cloud che propone soluzioni specifiche per la media impresa fornendo risorse infrastrutturali e feature di sicurezza, strumenti di collaborazione e gestione email, piattaforme di creazione e distribuzione dei contenuti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’azienda deve affrontare ogni giorno sfide legate alla qualità del servizio e alla proposizione di un’offerta che possa aiutare realmente i partner a soddisfare le esigenze di ottimizzazione ed evoluzione dei processi organizzativi.

A questo scopo, Netalia offre Service Level Agreement molto restrittivi per assicurare un’elevata qualità di servizio al cliente, come la capacità di garantire un’operatività costante, 24 ore al giorno, senza alcun tipo di fermo delle macchine.

La sfida principale sfida per Netalia consiste, quindi, nell’avere sistemi performanti, con un elevato grado di operatività e continuità, facilmente gestibili via software e integrabili con le tecnologie di mercato più diffuse.

La soluzione

Netalia si propone come una realtà che usufruisce di servizi di facility management e acquisisce tecnologie standard elaborandole per creare delle soluzioni da integrare nell’offerta dei partner. Questo è possibile grazie a un’architettura software-defined, in cui il livello di astrazione che permette di gestire ed erogare le soluzioni è posizionato a monte dei Data Center.

In questo contesto, per garantire capacità e gestione avanzata in ambito di storage, dopo un’attenta valutazione delle soluzioni di mercato, Netalia si è orientata verso NetApp, acquisendo soluzioni piccole e performanti. Grazie a questa scelta, il Cloud Provider ha potuto distribuire lo storage in un maggior numero di rack e aumentare così il livello complessivo di resilienza.

Leggi anche:  Cloud per la PA: come cambia la qualificazione dei servizi

L’integrazione nativa tra le soluzioni NetApp e le tecnologie di VMware, che, a partire dalla stessa console di amministrazione, consente una gestione integrata e semplificata, permettono oggi di gestire i server virtuali in maniera ancora più efficace. Tutte le soluzioni server virtualizzate, infatti, poggiano oggi su tecnologie VMware vCloud e NetApp.

I benefici ottenuti

L’adozione delle tecnologie NetApp ha consentito a Netalia di costruire una solida base di servizi di provisioning per offrire alla clientela soluzioni di storage all’avanguardia.

Un primo vantaggio che le nuove soluzioni garantiscono è la sicurezza con cui Netalia può oggi affrontare quotidianamente le problematiche di amministrazione e controllo dello storage. In qualsiasi orario e sulla base di un monitoraggio automatico e una diagnostica continua, il Cloud Provider ha completo supporto tecnico da parte di NetApp nella sostituzione di dischi o risoluzione di ogni tipo di malfunzionamento.

L’adozione delle tecnologie NetApp ha comportato tre ulteriori vantaggi per Netalia: il miglioramento dei livelli di affidabilità, la scalabilità delle soluzioni e le performance legate allo storage.

“Riusciamo a mettere a disposizione migliaia di macchine virtuali senza che si generino ‘colli di bottiglia’ e rallentamenti, mantenendo un livello costante di performance durante tutto l’arco della giornata, anche in fase di manutenzione o durante operazioni di snapshot e backup”, ha affermato Emanuele Roserba, CTO di Netalia. “In maniera analoga, ci troviamo molto bene anche sotto il profilo della gestione, della velocità con cui operiamo sui sistemi e sulle partizioni, sulla scalabilità complessiva degli ambienti di storage in modalità cluster e nell’integrazione con altre tecnologie, in particolare con quelle di virtualizzazione”.