QNAP Italia, 10 anni di NAS guardando al futuro…

Novità lato software e prodotti, con proposte per sfondare nel mondo Enterprise

QNAP Italia compie 10 anni, e per l’occasione parla di quanto fatto finora e delle novità in cantiere. L’headquarter di QNAP si trova a Taipei, mentre i centri logistici, gli uffici regionali e sales sono diffusi dall’Asia all’Australia, dall’Europa all’America. A livello Emea le revenue sono guidate dalla country tedesca, seguita dallo UK con l’Italia al terzo posto ma che registra il più alto tasso di crescita. La country italiana fattura 10 milioni di Euro e ha un market share del 38%, mentre anche il team locale viene rafforzato con l’insediamento di Tony Chou come Regional Sales Manager affiancato da Alvise Sinigaglia, Business & Development Manager QNAP Systems, Inc.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

QNAP ha inoltre aperto una nuova sede nella capitale per rafforzare la sua presenza. Le novità, annunciate anche al Computex di Taipei riguardano il mercato delle piccole e medie imprese, il SOHO e il nuovo sistema QTS 4.2 che uscirà tra poco. “Per noi è fondamentale la stabilità del software e del sistema, con la nuova versione QTS e le applicazioni che vi girano”, ha spiegato Sinigaglia. Tra i settori più in crescita la surveillance, il digital signage, il mondo consumer e l’home, oltre alle SMB. Lato software, il manager ha sottolineato che “la nostra interfaccia QTS compie 2 anni e la nuova versione 4.2 uscirà ad agosto. Rispetto alla versione fino a oggi in vigore presenta alcune novità. La GUI è semplificata, è stato lanciato Qsync 2.0, l’HD station 3.0 abilita il multitasking ed è stato aggiunto Qsirch, per trovare più velocemente dati e file all’interno del NAS”.

Leggi anche:  HPE accelera l'adozione dell'IA nelle imprese con HPE GreenLake for File Storage

Altro punto focale per QNAP è la virtualizzazione, avendo sempre come riferimento il mercato italiano SOHO o SMB. La virtualizzazione server/desktop crea un ambiente interno al NAS e supporta Windows, Linux, Unix e Android. Per gli sviluppatori è stato creato un sistema di container station, per ottimizzare le risorse richieste dalla virtualizzazione e migliorare le performance. A metà luglio QNAP lancerà un programma dedicato alle scuole, che potranno lavorare su questo container. Lato prodotti, le novità sono TS-563 Turbo NAS, TS-453mini, TVS-871T, ES – Serie Enterprise. TS-563 Turbo NAS nasce dalla partnership con AMD ed è un prodotto di fascia business, con un processore appositamente ottimizzato per la macchina, quad-core e con connettività 10GbE, per entrare nel segmento entry level SMB, upgradabile fino a 16GB di RAM. Il TS-453mini è per il mondo SOHO e i professionisti che stanno approcciando il settore dei prodotti NAS.

“La novità più importante è TVS-871T, il primo prodotto sul mercato a essere Thunderbolt DAS+NAS+iSCSI SAN, che ridefinisce il private cloud unendo il meglio dei mondi DAS e NAS. Nasce dalla partnership con Intel e ha vinto il premio Computex come miglior NAS. E’ ideale per lavorare nell’editing video e trattare o trasferire file di grandi dimensioni”. La sfida più grande di QNAP è però l’entrata nel mercato Enterprise. La proposta è sempre NAS, dual controller – 10G, con hardware ridondato e sistema ZFS. Frutto del lavoro di un anno e mezzo dei tecnici QNAP, il prodotto sarà lanciato verso fine anno. Novità anche sul fronte delle iniziative sul campo: a settembre partirà un roadshow in 7 tappe, toccando ovviamente i centri più importanti come Milano, Bologna, Firenze e Roma. La mattina sarà dedicata ai reseller, il pomeriggio invece agli end-user o ai clienti dei reseller. Il prodotto mostrato sarà un prototipo di quello disponibile da fine anno. L’azienda sta infine pensando anche a una partner conference con l’ecosistema dei reseller in Italia.

Leggi anche:  Apple amplia il programma di riparazione fai-da-te