Smau Firenze: ecco i finalisti del Premio Innovazione Digitale

Il 15 luglio, nell’ambito della prima edizione degli Stati Generali dell’Innovazione della Toscana sarà consegnato il Premio Innovazione Digitale alle imprese del territorio che hanno realizzato progetti vincenti di innovazione in azienda. 15 le aziende che hanno raggiunto la fase finale del Premio

Si terrà quest’anno nell’ambito dell’evento sugli Stati Generali dell’Innovazione della Toscana, in programma il 15 luglio, seconda giornata di Smau Firenze, la seconda edizione del Premio Innovazione Digitale che vedrà contendersi il podio 15 aziende del territorio che hanno sviluppato progetti innovativi di adozione del digitale in azienda: Empoli Fc, Capp-Plast srl, Jobbando, Piramedia srl, InSono Srl, ACF Fiorentina SpA, iOlive, Mac3 Spa, Mauro Morelli Marmi, Tecnicaclimatica, GruppoLupi, Salvatore Ferragamo, Il Ponte Pelletteria, Regione Autonoma della Sardegna e il Comune di Firenze. A consegnare il premio il Presidente della Regione Enrico Rossi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

A fare da cornice alla premiazione si terranno gli “Stati Generali dell’Innovazione della Regione Toscana”, evento in cui la Regione, assieme a Smau e ai grandi player dell’industria digitale, farà il punto sulle politiche a supporto dell’innovazione, i risultati ottenuti e le strategie della nuova programmazione europea. Un punto di vista concreto e orientato al risultato, a beneficio delle PMI, per facilitare la convergenza tra obiettivi europei, indirizzo regionale e fabbisogni di sviluppo delle PMI toscane. L’evento prevede la partecipazione, tra gli altri, di Pierantonio Macola, Presidente di Smau, Paolo Barberis, Consigliere per l’Innovazione, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alberto Licciardello, Commissione Europea, DG Crescita, Unità politiche per l’innovazione e investimenti per la crescita, Angelita Luciani, Dirigente Settore Ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico, Regione Toscana, Gianni Potti, Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Antonio Grioli, Presidente del Comitato Direttivo Zucchetti, Stefano Sordi, Direttore Marketing Aruba, Stefano Mattevi, Responsabile Segment Marketing Business Telecom | TIM, Fabio Fregi, Italy Country Manager Google for Work.

Leggi anche:  Il Gruppo Data4 annuncia investimenti per €1 miliardo in Italia

Diversi i progetti in lizza, da quello dell’Empoli Calcio che è riuscita a far fronte alle necessità legate alle stringenti norme di controllo dei bilanci imposti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), con  l’introduzione di Sigla software, gestionale commercializzato da Sigla Center, business partner Microsoft, al progetto della Capp-Plast di Prato che ha adottato un nuovo ERP, in collaborazione con Readytech grazie al quale l’azienda è in grado di dare informazioni precise in tempo reale ai propri clienti  interrogando i database del controllo di produzione e dei flussi di magazzino. L’azienda Qu.In attiva nel campo della consulenza direzionale, strategico-organizzativa, finanziaria, di controllo gestione e sistemistica ha invece realizzato Jobbando, un portale il cui software è realizzato dalla TT Tecnosistemi di Prato, che si collega la manifestazione Jobbando Days, un portale di ricerca lavoro di nuova generazione e social friendly che si affianca all’appuntamento fisico della fiera. L’azienda Piramedia invece ha adottato con la collaborazione di Genesys Informatica, una nuova struttura server più affidabile per la gestione dei portali del turismo toscano. La startup biomedicale Insono ha adottato un software gestionale SAP con la collaborazione di Agile Team che ha permesso alla startup di gestire processi “da multinazionale”: dalla gestione del magazzino alla gestione dell’obbligo di tracciabilità dei dispositivi medici e molto altro; in finale anche l’AC Fiorentina per aver realizzato un progetto di  innovazione digitale per un maggiore coinvolgimento dei propri tifosi, dalla community InViola ai premi con la raccolta punti nei negozi.

E’ destinata agli assaggiatori professionali di olio l’app iOlive realizzata dalla Società Pesciatina d’Orticoltura che si propone, con l’app, di rilanciare un settore di eccellenza del Made in Italy alimentare. Mac3, azienda leader mondiale nella produzione di galleggianti per pompe ed impianti idraulici ha realizzato una piattaforma di telecontrollo e teleassistenza grazie alla quale il cliente può controllare dal web il proprio impianto di irrigazione. In finale anche il noto marchio di moda Salvatore Ferragamo per aver applicato, in partnership con la facoltà di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, un chip dotato di tecnologia NFC ai propri prodotti che ne tutela l’originalità e apre nuove possibilità di marketing per l’azienda. Sempre nel settore Moda, il Ponte Pelletteria, proprietario del marchio The Bridge ha creato un app per tablet che permette ai propri agenti di poter consultare facilmente il catalogo di prodotti dell’azienda, visualizzabili per codici ed immagini. Inoltre tramite lo stesso dispositivo è possibile inserire l’ordine del cliente, tutto questo anche da luoghi non raggiunti da connessione internet attiva. Tecnicaclimatica, azienda che si occupa installazione e assistenza post vendita di impianti termici ha realizzato un progetto per l’adozione di un nuovo gestionale realizzato in collaborazione con Arxivar grazie al quale i tecnici dell’azienda conservano e aggiornano tutte le informazioni sulla caldaia sul proprio tablet, a portata di mano.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit

Gruppo Lupi, azienda che si occupa di vendita e installazione di impianti antincendio e relativi presidi ha adottato, in collaborazione con Zucchetti, una suite web che offre la possibilità di gestire tramite un’unica banca dati, fruibile dal browser di un pc o di un tablet, tutti i processi aziendali, favorendo la collaborazione e semplificando i flussi di lavoro. Mauro Morelli Marmi, ditta di lavorazione del marmo, ha fondato il marchio Apuana Corporate – La Fabbrica Diffusa, una rete fra imprese aggregate in maniera informale, secondo il principio economico della disintegrazione verticale delle funzioni aziendali in cui le tecnologie digitali e il web hanno un ruolo fondamentale. La Regione Sardegna è in finale per aver realizzato il progetto SIRA Sardegna (Sistema Informativo Regionale Ambientale della Sardegna) che ha permesso all’ente di raccogliere in un unico database in modo integrato tutte le informazioni ambientali raccolte dalla Regione. Il Comune di Firenze, infine, ha realizzato con il supporto di  Var Group, l’app per smartphone  e tablet Scuola Mobile. L’app, adottata dagli asili e dalle scuole elementari e medie, permette ai genitori degli alunni di restare sempre informati sulle presenze e assenze degli alunni, di visualizzare il menù del giorno, di modificare il menù dei propri figli, di attivare servizi come quello dei pulmini, di consultare un calendario di eventi e di visualizzare lo stato dei pagamenti dei bollettini scolastici. Oltre a permettere ai genitori di rimanere sempre aggiornati, Scuola Mobile rende più veloce il lavoro del personale scolastico.