Spotify ha realizzato una mappa globale interattiva dei gusti musicali basandosi sugli ascolti online. L’Hip Hop è il genere preferito in tutto il mondo

Spotify è sicuramente il servizio di streaming musicale più popolare al mondo. La piattaforma svedese conta ben 75 milioni di utenti in tutto il mondo, di cui circa un terzo ha sottoscritto un abbonamento. Alla luce del suo successo, la startup ha deciso di realizzare una mappa globale dei gusti musicali suddividendo il mondo in specifiche aree metropolitane. Il progetto ha permesso di scoprire che con la diffusione di Internet ormai ascoltiamo più o meno tutti la stessa musica.

Spotify mappa i gusti musicali

Per la realizzare la sua mappa, Spotify ha analizzato oltre 20 miliardi di ascolti su scala mondiale. Il genere preferito è sicuramente l’Hip Hop, che ha ormai soppiantato in tutto il globo artisti e musiche locali. Dalla ricerca si scopre che l’artista preferito a New York è il gruppo The Chiasmokers mentre a Londra si preferisce Jamie xx e a Berlino il più ascoltato è un particolare brano di Jakob Dylan. Lo studio ovviamente tiene conto solamente dell’ascolto di brani online tramite Spotify quindi è significativo solo tenendo conto di questo parametro.

Leggi anche:  Tutti i concerti a Villa Erba: un palcoscenico di eccellenza sul Lago di Como