Stella Lux: l’auto a energia solare con 1.000 km di autonomia

stella lux energia solare

Stella Lux è un’automobile a energia solare che in una giornata assolata è in grado di percorrere mille chilometri senza bisogno di ricarica

I combustibili fossili stanno per esaurirsi e l’inquinamento sta raggiungendo livelli insostenibili. L’alternativa più credibile al petrolio, al momento, è l’energia solare. Da anni i ricercatori stanno cercando di realizzare una vettura mossa solo dalle emissioni prodotte dalla nostra stella ma le soluzioni finora create non sono ancora efficienti. Un gruppo di studenti della Eindhoven University of Technology ha progettato Stella Lux, un’automobile che grazie ai pannelli fotovoltaici di cui è dotata può percorrere mille chilometri senza bisogno di ricarica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Stella Lux: l’auto alimentata dal Sole è realtà

Stella Lux monta celle fotovoltaiche ampie 5,8 metri quadrati e una batteria supplementare da 15 kWh. Il suo sistema di navigazione calcola in anticipo l’energia necessaria per raggiungere la destinazione ed è in grado di determinare il percorso migliore per avere sempre la giusta dose di esposizione al Sole. La vettura green metterà alla prova la sua incredibile autonomia alla Bridgestone World Solar Challenge, una gara per vetture a energia solare che si terrà a ottobre in Australia.

Recentemente l’utilizzo delle fonti di energia sostenibili è diventato comune anche tra i cittadini. In Italia e Stati Uniti, ad esempio, sono nate diverse cooperative per condividere l’elettricità prodotta tramite questa tecnologia. Anche gli scienziati la utilizzano spesso per i loro progetti. Il MIT sfrutta l’energia solare per alimentare un nuovo sistema di dissalazione dell’acqua marina mentre l’Università di Harvard l’ha utilizzata dare energia ad una foglia bionica che produce carburante a impatto zero.

Leggi anche:  Un caldo agosto per Tesla, pronta per il robotaxi