Urbanscope: gli open data svelano Milano

milano icity rate smart city

Urbanscope è una mappa interattiva che attraverso gli open data permette di scoprire dettagli nascosti e informazioni sulla città di Milano

La vera anima di una città risiede nelle persone che la abitano. Per conoscere davvero lo spirito di Milano è iniziata oggi la sperimentazione di Urbanscope, una mappa interattiva realizzata con la collaborazione del Politecnico di Milano che attraverso gli open data fornisce informazioni utili sulla città. Il progetto è stato presentato lo scorso 20 luglio con la presenza del sindaco Giuliano Pisapia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Urbanscope: la mappa di Milano basata sugli open data

Urbanscope traccia in diretta le informazioni diffuse sul web dai cittadini milanesi. Il software scandaglia social network, linee telefoniche e altri contenuti sul web per “ascoltare il battito della città”, come ha sottolineato il rettore dell’ateneo milanese, Giovanni Azzore. Twitter, ad esempio, può diventare uno strumento utile per scoprire come si distribuiscono le varie etnie nel capoluogo lombardo mentre Forsquare può indicare i luoghi preferiti dai milanesi. Tutte queste informazioni possono poi essere utilizzate dal Comune per migliorare i servizi al cittadino ma anche per le aziende. Le informazioni raccolte da Urbanscope, come spiega il Politecnico nella nota di presentazione del progetto, consentono “di cogliere alcuni indizi sulle trasformazioni che stanno attraversando i centri urbani in modo fortemente anticipato rispetto ai tradizionali sistemi basati su dati amministrativi”.

Leggi anche:  Transizione ecologica tra etica e obbligo. A Napoli evento esclusivo con FlameNetworks e Seeweb