Vuoi resettare iPhone o Android? Ecco come fare

passare da ios a android

Il tuo smartphone non funziona a dovere o hai deciso di venderlo? Ecco tutti i passaggi da seguire per resettare iPhone o Android

A volte capita che per motivi piuttosto oscuri il proprio smartphone smetta di funzionare correttamente. In questi casi spesso l’unica soluzione è quella di riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Questa operazione può essere utile anche quando bisogna rivendere il terminale. Di seguito, ecco tutti passaggi da eseguire per resettare iPhone o Android.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come resettare iPhone

Per resettare iPhone è necessario passare da iTunes. Una volta collegato lo smartphone al PC o Mac, la prima cosa da fare è effettuare il backup dei dati cliccando il tasto “Effettua backup adesso” che si trova in alto a destra nella pagina di riepilogo del dispositivo. Una volta finita la procedura, che può richiedere anche alcuni minuti se i contenuti salvati sono numerosi, bisognerà recarsi nel menù File – Dispositivi di iTunes e selezionare “Trasferisci acquisti da iPhone” per salvare app, musica, video ed e-book comprati dall’utente. Il passo successivo è recarsi nelle impostazioni del proprio iPhone e disattivare la funzione “Trova il mio iPhone“, il sistema che Apple utilizza per ritrovare e bloccare un terminale perso o rubato. Per completare l’operazione di reset è sufficiente selezionare “Ripristina iPhone“.

A questo punto si può lasciare il terminale nelle condizioni in cui è uscito dalla fabbrica o reinserire i dati contenuti in precedenza nel device. Per quest’ultima opzione basta cliccare il tasto “Ripristina da questo backup” nel menù di iTunes.

Resettare Android

Resettare Android è piuttosto semplice. Il consiglio è di fare un backup dei contenuti salvati nello smartphone per ogni evenienza su scheda MicroSD o PC. Per il ripristino il primo passo è andare in “Impostazioni” e cliccare su “Backup e ripristino“. A quel punto il device salverà in automatico sul proprio account Google i dati personali più importanti (numeri, foto, calendario, app, cronologia e preferiti di Chrome, e-mail di Gmail). Una volta conclusa la sincronizzazione bisognerà cliccare su “Ripristino dati di fabbrica“. A quel punto Android chiederà conferma della volontà di proseguire con la procedura, che verrà ultimata selezionando il tasto “Ripristina“.

Leggi anche:  Stampanti “a prova di GDPR”

Per chi invece fosse intenzionato a passare da Android a iPhone e viceversa, ecco una breve guida che spiega come fare.