Waldio aumenta del 40% la batteria degli smartphone

Smartphone carichi per una settimana con una nuova batteria

Waldio è una nuova tecnologia sviluppata in Corea che agendo sulla memoria Flash allunga del 40% la durata della batteria dello smartphone

Come molti avranno sperimentato di persona, uno dei problemi maggiori degli smartphone è la durata della batteria. Troppo spesso un terminale in piena carica a fine giornata è già praticamente senza energia. Un gruppo di ricercatori della Corea del Sud ha quindi ideato Waldio (Write Ahead Logging Direct IO), un sistema che consentirebbe di aumentare del 40% la capacità delle batterie degli smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Waldio allunga la vita del tuo smartphone

Waldio è nato dalla collaborazione fra il team di ricerca della Hanyang University e l’Ulsan National Institute of Science and Technology. Questa tecnologia si basa sull’assunto che le prestazioni di uno smartphone e la durata della batteria sono influenzate da come il terminale amministra i dati all’interno delle memoria Flash, il cosiddetto “journaling”. Il continuo salvataggio e cancellazione di informazioni non necessarie provoca un rallentamento dell’operatività del device e un eccessivo consumo energetico. Waldio agisce su questo aspetto e i test effettuati dai ricercatori hanno confermato che la velocità dello smartphone aumenta di 14 volte con il suo utilizzo e un device con batteria rimovibile è risultato addirittura 20 volte più rapido. “Il cuore della tecnologia di nuova concezione è registrare una piccola quantità di dati. Questa tecnologia renderà possibile e conveniente l’uso di memoria Flash a lungo così come quelle più costose”, ha commentato l’autore dello studio, il dottor You-jip Won.

Il problema della durata della batteria sta togliendo il sonno agli ingegneri dei maggiori produttori smartphone. Samsung, ad esempio, sta studiando nuove soluzioni basate sul litio mentre Google sta pensando a tecnologie ancora più sperimentali. Nel frattempo, l’utente può risolvere il problema utilizzando un caricabatterie portatile (ecco qui i migliori disponibili sul mercato).

Leggi anche:  Nuovi sviluppi della medicina: dallo scarto della carta all’ibuprofene