CudaLaunch, l’app che semplifica l’accesso a cloud e rete attraverso il Barracuda NG Firewall

barracuda CudaLaunch

Barracuda annuncia CudaLaunch per il suo Barracuda NG Firewall, un’app per iOS e Android che offre un accesso sicuro e affidabile alla rete e al cloud aziendale

Barracuda Networks annuncia la disponibilità di CudaLaunch, un’app per iOS e Android che offre un accesso sicuro e affidabile alla rete e al cloud aziendale attraverso il Barracuda NG Firewall. L’applicazione ha lo scopo di semplificare il lavoro a dipendenti e amministratori IT grazie alla sua facilità d’uso e gestione. “Assicurare l’accesso remoto in mobilità è essenziale per la produttività di un’azienda, ma spesso comporta problemi di sicurezza dei dati aziendali e difficoltà di gestione da parte degli amministratori IT. I vettori di minaccia che sfruttano l’accesso remoto e l’internet mobile sono aumentati poiché gli utenti passano continuamente dalle reti aziendali protette alle meno sicure Wi-Fi pubbliche o domestiche esponendosi ad attacchi di phishing e social engineering”, ha commentato Klaus Gheri, VP Network Security, Barracuda. “Con CudaLaunch Barracuda vuole affrontare questi vincoli, estendendo l’accesso al cloud privato per gli utenti finali e includendo strumenti facili da utilizzare per gli amministratori IT.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per gli utenti finali, CudaLaunch offre un Launchpad interattivo che permette un accesso facile e sicuro alle applicazioni web aziendali ospitate nel cloud privato. Il Launchpad fornisce anche un facile accesso alle connessioni VPN IP per altri client quali il Remote Desktop o le applicazioni (VoIP) Voice-Over-IP per comunicare in modo protetto dall’esterno del firewall. Sulle piattaforme Apple iOS, CudaLaunch gestisce i profili VPN IPsec nativi. Sulle piattaforme Android, utilizza il protocollo TINA VPN di proprietà di Barracuda per fornire sicurezza e prestazioni aggiuntive. A differenza delle tecniche di accesso remoto basate su browser, CudaLaunch offre un’interfaccia più reattiva e una migliore esperienza utente attraverso le piattaforme mobili.

Leggi anche:  PMI e digitalizzazione: da Vicenza al Nord-Est, il piano di Passepartout per la competitività del tessuto produttivo

“CudaLaunch fornisce un accesso agevole alle nostre applicazioni aziendali su tablet e telefoni”, ha aggiunto Wim Tijman, Consulente, DITP Beheer e Exploitatie. “Siamo molto soddisfatti per l’implementazione dei nostri Barracuda NG Firewall. Necessitavamo di connettività mobile: quest’applicazione risponde alle nostre esigenze in modo semplice, veloce, funzionale e sicuro – in linea con gli altri prodotti Barracuda. CudaLaunch permette un accesso sicuro in un contesto che vede il mobile in costante espansione”.

Progettato per essere auto-configurata, CudaLaunch offre agli amministratori IT una facile gestione centralizzata per le grandi aziende distribuite. Le politiche di controllo di accesso dell’applicazione vengono riprese dal Barracuda NG Firewall, che permette di gestire centralmente le policy di sicurezza per i diversi tipi di accesso remoto quali CudaLaunch, SSL VPN, Barracuda Network Access client e connessioni VPN IPSec standard. CudaLaunch monitora e aggiorna le nuove configurazioni VPN all’avvio, razionalizzando sia il set-up iniziale sia la manutenzione continua delle connessioni VPN sui dispositivi client.  Inoltre, con interfacce coerenti su iOS e Android, il supporto helpdesk IT è semplificato.