Tagetik tra i principali fornitori nella ricerca 2015 Market Guide for Solvency II Solutions

tagetik_in touch

Tagetik ha ricevuto tra i punteggi più alti per ‘Pillar 2’, ‘Pillar 3’ e ‘General Capabilities’ 

Tagetik ha annunciato di essere stata nominata da Gartner tra i principali fornitori di software analizzati nella ricerca 2015 Market Guide for Solvency II Solutions.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La ricerca ha lo scopo di valutare la copertura delle soluzioni presenti sul mercato in termini di funzionalità IT necessarie per soddisfare i tre Pillar della normativa Solvency II. Lo studio, che fornisce un quadro aggiornato sul mercato del software per Solvency II, si rivolge specificamente ai CIO e ai responsabili IT alla ricerca di una soluzione per rispondere alla normativa europea introdotta dall’EIOPA (l’Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni Aziendali e Professionali), che entrerà ufficialmente in vigore a partire dal 1 Gennaio 2016.

“La nostra soluzione pre-pacchettizzata ‘Solvency II’ ha dimostrato di essere veloce da implementare e vantaggiosa sotto il profilo economico rispetto ad altre applicazioni simili sul mercato”, ha dichiarato Sabrina Rosati, Executive Vice President, Managing Director Italy Global Practice Leader – Financial Services, Tagetik. “Ritengo che una ‘best-practice’ fondamentale per le compagnie di assicurazione sia quella di non affrontare questo imperativo regolatorio in modo isolato ma come parte integrante dei più ampi processi di ‘disclosure’ e reporting finanziario. Vista la scadenza normativa sempre più stretta, la combinazione di robuste funzionalità e facilità di implementazione di Tagetik continuerà ad essere un elemento-chiave di differenziazione nel mercato”.

La soluzione pre-pacchettizzata di Tagetik per ‘Solvency II’ è stata selezionata da oltre 100 compagnie di assicurazione in 11 mercati europei. L’applicazione si rivolge a tutti gli aspetti della normativa Solvency II con un particolare focus sui Pillar I (‘standard formula’), Pillar 2 e 3. Il software supporta in particolare le ‘standard formula’ e la generazione sia dei requisiti quantitativi (QRT), per singola entità di business e a livello di gruppo, sia dei requisiti qualitativi (FCSR, RSR, ORSA) così come alcuni formati specifici di ogni paese e la tassonomia XBRL dell’EIOPA.

Leggi anche:  L’intelligence della sostenibilità

Grazie alla soluzione di Tagetik per Solvency II, oltre 60 compagnie di assicurazione e riassicurazione, incluse alcune delle più importanti realtà a livello europeo, sono state in grado di rispettare la prima scadenza EIOPA (“Interim Measures”) fissata lo scorso Giugno.