10 milioni di euro a DoveConviene da Highland Europe

É il maggiore investimento di un Venture Capital straniero su digitale in Italia. Raccolti oltre 20 milioni di euro in 3 anni, presenza in 10 paesi entro fine 2016

DoveConviene, la piattaforma digitale su cui 7 milioni di utenti in Italia (e oltre 13 milioni a livello globale) si informano su promozioni e prodotti dei negozi vicino casa, chiude un nuovo funding di 10 milioni di euro con il fondo internazionale Highland Capital Partners Europe, primario fondo europeo con investimenti in altri leader internazionali tra cui Privalia e PhotoBox.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La società – già partecipata da Principia SGR, attraverso il Fondo Principia II, 360 Capital Partners e Merifin Capitalha raccolto complessivamente negli ultimi 3 anni oltre 20 milioni di euro.

Nell’ultimo anno, l’azienda ha visto salire a oltre 200 i top brand che investono sulla piattaforma, la cui audience è in costante crescita. In Italia, infatti, gli utenti guidati in negozio da DoveConviene sono arrivati a 7 milioni (+40%), portando la app al secondo posto tra i brand italiani per audience mensile (esclusi gli operatori telefonici). All’estero, invece, l’audience è triplicata in 12 mesi, con 6 milioni di utenti distribuiti tra Messico, Brasile, Spagna, USA e Indonesia, paesi nei quali la società opera attraverso diversi brand raccolti sotto il marchio ShopFully Group.

Il nuovo round di investimento fornisce una spinta ulteriore al piano di crescita in corso in Italia e all’estero portato avanti dall’azienda italiana, che punta ad ampliare il proprio organico fino a 200 unità e a essere presente in 10 paesi entro fine 2016.

“Stiamo digitalizzando un media, il volantino cartaceo, decisivo nell’orientare il drive-to-store e che raccoglie oltre 30Mld di dollari di investimento nel mondo; la replica del modello nei primi mercati esteri procede nei tempi previsti e il boom mobile, trend chiave a cui ci appoggiamo, è in piena accelerazione. La combinazione di questi tre fattori è alla base della solidità e scalabilità del nostro business che questa nuova operazione consente di espandere ancora più rapidamente” dichiara Stefano Portu, founder e CEO di DoveConviene.

Leggi anche:  ToolsGroup acquisisce Evo e integra l’AI reattiva leader di settore

“Siamo felici dell’ingresso di Highland Europe che porta risorse e competenze fondamentali per accelerare la crescita dall’Italia di un vero player internazionale” commenta Alessandro Palmieri, anche lui founder e CEO di DoveConviene“Negli ultimi 6 mesi il team si è arricchito di quasi 50 nuovi ingressi, inserendo di fatto DoveConviene tra le società digitali che stanno crescendo più in fretta in Italia; oggi, con il nuovo piano, prevediamo un ulteriore raddoppio dell’organico da completare nei prossimi 18 mesi. Oltre alle figure tech, che ovviamente caratterizzano il nostro business, poniamo un’attenzione particolare all’inserimento di professionisti in ambito marketing e sales”.

Al board della società si aggiunge Anthony Zappalà, Partner di Highland Capital Partners Europe, che commenta: “Highland Europe si occupa dalla nascita di investimenti in aziende attive in ambito internet, mobile e software che emergano come leader internazionali. La crescita costante e la scalabilità internazionale del business model di DoveConviene rientrano perfettamente all’interno dei nostri progetti di investimento, che nascono in Europa con un’ambizione di crescita a livello globale. Con questo investimento vogliamo contribuire alla espansione e consolidamento di un business in ambito retail duraturo e di valore”.

Gli Advisor legali per l’operazione sono Gattai, Minoli, Agostinelli &Partner per Highland Europe e Bonelli Erede e Studio Legale RCC per DoveConviene e i soci precedenti.