A Napoli le startup sono Lean

Il 25 settembre, presso il PAN Palazzo delle Arti di Napoli  si terrà la prima edizione del Lean Startup Machine, uno dei format di maggiore successo al mondo per l’apprendimento pratico del  metodo Lean Startup sviluppato da Eric Ries.

Un’occasione per far tesoro di best practice organizzative e non, per trovare spunti interessanti per espandere il proprio business, prendere contatti con altre aziende e per confrontare la propria esperienza con quella di altre realtà.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

LSM  è un workshop intensivo durante il quale i partecipanti imparano ad affrontare in prima persona le sfide dello sviluppo di una startup. Seguiti da mentor selezionati tra professionisti e creatori di startup di successo, applicano il metodo per massimizzare lo sviluppo dei loro progetti con la massima rapidità ed efficacia.

lean startup

Il workshop si svolgerà a Napoli nei giorni 25,26,27 settembre ed i partecipanti impareranno a:

  • Applicare le metodologie Lean Startup: usare l’Experiment Board, adottare il Concierge Approach e sviluppare un Minimum Viable Product
  •  Interagire in modo diretto con i potenziali clienti e validare le ipotesi di partenza
  • Sviluppare con la massima rapidità un prodotto o servizio che il mercato richiede
  • Evitare le dispersioni di tempo ed energie e massimizzare i risultati

L’evento è stato organizzato da Antonio Savarese, giornalista specializzato in innovazione tecnologica. “A Napoli, grazie a molte iniziative in corso c’è un gran fermento, molti giovani professionisti hanno trovato il coraggio di realizzare il sogno di diventare imprenditori, tuttavia è necessario ora fare un passo in più dando una base metodologica a coloro che ora hanno iniziato questo percorso, perciò abbiamo deciso di portare LSM per la prima volta a Napoil.” E da Antonio Russolillo, CEO di Metan Tecno e Business Angel “Gli imprenditori devono mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenza, contribuendo alla crescita ed alla maturazione dell’ecosistema delle startup. Organizzare questo evento, per la prima volta al Sud Italia, è il mio primo contributo in favore dei giovani che vogliono fare impresa.”

Leggi anche:  Sisal: al via la settima edizione della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di Sisal che supporta l’innovazione responsabile

Il Programma dell’evento è stato elaborato grazie al contributo di Umberto Canessa, Country Manager italiano di Lean Startup Machine – “Quando ho conosciuto la metodologia Lean Startup me ne sono innamorato e da quando sono diventato Country Manager mi sono posto l’obiettivo che la metodologia Lean Startup, così come i workshop, potessero espandersi nel mio Paese. Stiamo siglando importanti partnerships che porteranno alla crescita della Lean Startup Machine in Italia. I prossimi mesi si preannunciano ricchi di novità. Le nuove edizioni già schedulate nei prossimi mesi   porteranno nel nostro Paese a un maggiore circolazione delle idee innovative e già pronte per entrare sul mercato, perchè “Get Out Of The Building. Molte start-up vacillano, spesso perché le soluzioni che offrono non sono quello che i clienti vogliono davvero. In questi casi, hanno dimenticato un importante step del processo di sviluppo  noto come “customer validation” ed è una sfida comune che deve essere affrontata.”

“Non vediamo l’ora di accelerare la crescita di Lean Startup Machine  in Europa, e abbiamo identificato l’Italia come una delle regioni  a più rapida crescita. Abbiamo svolto il nostro primo workshop in Italia nel 2013 e poi abbiamo deciso di investire in questo Paese  e di  aprire  LSM Italy. Il nostro Country Manager e il suo team di Organizzatori locale come Antonio Russolillo e Antonio Savarese di Napoli sono impegnati per aiutare l’ecosistema in Italia a crescere ed a  crescere bene. Come ? Educando  gli imprenditori a smettere di sprecare tempo e denaro per costruire il prodotto sbagliato. ” ha dichiarato Eric Chambers, Global Lead – Lean Startup Machine.

Codice sconto disponibile per i lettori di DMO. Basta cliccare su questo link e inserire il codice sconto DATAMANAGER.

 

Leggi anche:  Lutech Campus: un ecosistema per la promozione dei giovani talenti