Dimagrire senza sudare ore in palestra potrebbe essere possibile grazie ad uno speciale ormone che rafforza lo scheletro e in dosi maggiori aiuta a bruciare i grassi

Il nome del miracoloso ormone è irisina, presente in modo naturale nell’organismo e prodotto dai muscoli quando sono impegnati in un’attività fisica.
Già scoperta nel 2012 da un team statunitense di Boston coordinato da Bruce Spiegelman con la partecipazione dell’italiano Saverio Cinti, dell’università di Ancona, solo ora ne sono state rese note le potenzialità, grazie ad una collaborazione interamente italiana. In particolare ne è stata messa in luce la proprietà di esercitare un effetto benefico sulle ossa, rinforzando tutto l’apparato scheletrico.

Perdere peso con un aiuto in più

Attraverso studi effettuati sugli animali si è giunti alla conclusione che in futuro l’irisina possa essere utilizzata come un vero e proprio farmaco per aiutare le persone a dimagrire, bruciando i grassi in eccesso. Infatti oltre a rafforzare le ossa, era già stato evidenziato in una ricerca pubblicata su Cell Press come questo ormone agisca sulle cellule adipose trasformandole in grasso buono.
L’idea di poter dimagrire senza sforzo è certamente allettante per i più pigri e per chi fatica ad abbandonare uno stile di vita sedentario, nonostante le ripercussioni negative per la salute. Tuttavia lo studio sull’interazione dell’irisina con l’organismo umano ha altri obiettivi, non certo quello di far chiudere le palestre e sminuire l’importanza dell’attività fisica (anche se troppo esercizio fa male quanto la sedentarietà).

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi