Banca Popolare di Bari. Qualità del credito sotto controllo con Cedacri

banca popolare di bari

Banca Popolare di Bari ha scelto la soluzione Credit Quality Management di Cedacri per migliorare visibilità e capacità d’intervento sui crediti problematici

Banca Popolare di Bari, fondata nel 1960, controlla il Gruppo Banca Popolare di Bari, che comprende oggi Cassa di Risparmio di Orvieto, Tercas e Caripe, per una rete di quasi 400 filiali dislocate in 13 regioni italiane. Offre servizi a tutti i segmenti di clientela (privati, liberi professionisti, imprese, PA) sia in ambito Credito sia Finanziario e Assicurativo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Negli ultimi anni, ha sviluppato una pluralità di iniziative per rendere più efficienti i processi di gestione del Credito, orientate tanto all’adeguamento alle normative quanto al soddisfacimento delle esigenze interne di natura commerciale e gestionale. Nello specifico, è stata sviluppata e implementata la Pratica Elettronica di Fido (2008) e messa in opera la procedura Bridge per il monitoraggio del Credito (2010); sono state quindi rivisitate nel loro complesso le procedure di monitoraggio e recupero crediti (2013).

Le esigenze di business

«Con specifico riferimento alle attività di monitoraggio della qualità del Credito, avvertivamo diverse esigenze» – ricorda Luigi Jacobini, vicedirettore generale della Banca Popolare di Bari. «In primo luogo, intendevamo ridefinire i modelli di gestione del Credito per ottenere maggiore efficacia, con una diminuzione della rischiosità e delle perdite, ed efficienza, con una riduzione delle strutture di costo operativo. Ci premeva inoltre migliorare la gestione dei crediti problematici e delle sofferenze, affinando le cosiddette procedure di early warning e delinquency management attraverso l’uso di strumenti adeguati».

La Banca si è dunque rivolta al mercato per individuare una soluzione che la supportasse nel raggiungimento di questi obiettivi, scegliendo infine l’applicativo Credit Quality Management (CQM) di Cedacri. Il progetto d’implementazione, conclusosi a fine 2014, consente oggi alla Banca di fare leva su una soluzione perfettamente parametrizzata rispetto alle proprie esigenze e ben integrata con le ulteriori procedure interne di gestione del credito anomalo.

Leggi anche:  Pagamenti internazionali: le sfide e le opportunità per le banche

Strategia e soluzione

«La scelta della soluzione Cedacri è stata dettata da più fattori» – spiega Francesco Nardulli, responsabile della divisione risorse organizzative e qualità. «Essa ci consente in primo luogo di automatizzare l’individuazione delle posizioni da monitorare e tutte le politiche di gestione della qualità del Credito. Ancora, ci permette di segmentare la clientela in sotto-portafogli, associando a ciascuno diverse politiche creditizie e strategie gestionali. Inoltre, gli operatori vengono supportati con approcci differenziati in base al ruolo e dispongono di viste complessive di portafoglio che potenziano le attività di controllo e ottimizzano così le performance di recupero». Ulteriori caratteristiche hanno giocato a favore della soluzione CQM di Cedacri: per esempio, la possibilità di individuare, per ogni posizione, motivo del controllo, eventi e anomalie e di gestirne la classificazione di status e le politiche di accantonamento, o ancora le funzionalità di controllo dell’adeguatezza delle azioni svolte e di reporting direzionale e operativo sulla qualità del portafoglio Crediti.

Risultati conseguiti

«La soluzione CQM si è integrata perfettamente con gli altri sottosistemi Cedacri già in uso al nostro interno, aspetto che ha garantito efficienza ed efficacia nella gestione dei dati» – commenta ancora Luigi Jacobini. «In effetti, abbiamo da tempo un rapporto di partnership con Cedacri per la gestione dei nostri sistemi informativi e anche in questo progetto abbiamo potuto contare sulla consueta professionalità del suo team».

Banca Popolare di Bari continua a tenere fisso lo sguardo sull’area Crediti. «Lo scenario di mercato e l’evoluzione costante della normativa ci impongono un adeguamento continuo» – conclude Luigi Jacobini. «è per questo che sono già in corso ulteriori attività di miglioramento della procedura, al fine di garantirne la costante rispondenza alle prescrizioni normative».

Leggi anche:  Adyen e Adobe insieme a supporto degli esercenti enterprise