BitTorrent con Western Digital per il Raspberry Pi

All’orizzonte c’è la creazione di un vero mostro del settore storage, capace di potenziare il download di contenuti e lo streaming

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

BitTorrent e Western Digital hanno stretto un accordo per creare un disco rigido per il Raspberry Pi da ben 1 Terabyte. Il drive è stato disegnato appositamente per il Model B+ e Pi 2 Model B del mini computer della fondazione e offrirà agli utenti la possibilità di trasformare il dispositivo in un media center o un NAS dalle alte capacità di memorizzazione. Oltre all’hard-disk in sé infatti, BitTorrent porta la possibilità di utilizzare Sync per sincronizzare i contenuti presenti su altri dispositivi direttamente sul Raspberry Pi, bypassando in un certo senso il cloud e attivando una funzione di backup completo.

Ci sono delle differenze

In realtà, anche lo si può considerare come un normale disco rigido, la soluzione di BitTorrent e Western Digital differisce dagli archivi classici per diversi motivi. Prima di tutto quello pensato per Raspberry Pi è un modulo a basso consumo energetico, quanto basta per poter girare con l’energia prodotta dal Pi ma questo non vuol dire che le sue dimensioni siano così ridotte, anzi. Si tratta di un classico drive da 2,5 e quindi più grande del Raspberry stesso; ci sarà dunque bisogno, per chi lo voglia, di inserirlo all’interno di un case specifico così da abbinarlo meglio al computer. Il Pi Drive (si chiama così) sarà in vendita a circa 80 dollari nei negozi localizzati mentre lo si potrà acquistare attraverso BitTorrent con sconti che possono arrivare anche al 35% del valore totale utilizzando il codice WDPIDRIVE1TB.

Leggi anche:  Epson presenta quattro nuovi scanner desktop A4, versatili ed estremamente compatti