Cisco presenta il futuro di Pay-TV e Digital Media: Software-Defined, basato su IP e sicuro

Cloud Foundry Foundation

Cisco annuncia nuove soluzioni cloud per il video entertainment; nuove soluzioni per la produzione broadcast video e virtualizzazione dei flussi di lavoro nel Headend; soluzioni di sicurezza end-to-end per i contenuti video, data center, e-mail e web

In occasione dell’edizione di quest’anno dell’IBC di Amsterdam, Cisco intende offrire una dimostrazione concreta delle proprie soluzioni appositamente sviluppate per supportare i service provider, le società media ed entertainment, le emittenti televisive a livello globale nella creazione di servizi in grado di ridurre i costi, far aumentare le entrate e accelerare il time-to-market grazie a esperienze di intrattenimento video all’avanguardia fornite attraverso sistemi IP aperti, basati su cloud e altamente sicuri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante l’esibizione, infatti, Cisco presenterà una serie di soluzioni video basate su tecnologie di rete IP aperte, cloud e virtualizzazione. Ampio spazio sarà dato inoltre alle funzionalità della piattaforma data center di nuova generazione Cisco Unified Computing System (Cisco UCS) particolarmente efficaci per supportare la virtualizzazione delle funzioni del Headend, dalla produzione, all’elaborazione e trasmissione video, includendo caratteristiche di rete di distribuzione di contenuti (CDN) e di sicurezza dei contenuti.

Tra le principali proposte:

·         Nuove soluzioni di video entertainment cloud-powered che aiuteranno i clienti a fornire servizi di televisione a più schermi sfruttando il cloud, su qualsiasi rete di accesso, all’interno e all’esterno della casa.

·         Soluzioni di elaborazione video virtualizzate (V2P, Virtualized Video Processing) per l’intero flusso di lavoro video, in grado di consolidare infrastrutture Headend separate in una soluzione virtualizzata unificata. Cisco annuncerà la disponibilità di una nuova applicazione software V2P per la distribuzione “premium” di immagini video di qualità e per migliorare l’efficienza nell’utilizzo della banda.

Leggi anche:  Come i CIO aiutano le organizzazioni a giocare sia in attacco che in difesa

·         Servizi gestiti virtuali (Virtual Managed Services) che includono l’automazione di servizi end-to-end, l’orchestrazione tra domini e la virtualizzazione.

·         Soluzioni di sicurezza per proteggere i contenuti video nel data center prima della distribuzione e dopo aver raggiunto le case dei consumatori, oltre sicurezza Web e della posta elettronica di livello enterprise.

·         Soluzioni per infrastrutture cloud privato e ibrido programmabili per data center dei media e dei broadcaster per supportare i requisiti di workflow di video sicuri e scalabili.

·         Il recentissimo CPE che utilizza HEVC / 4K, Wi-Fi, gateway software open data, con architettura per la distribuzione video e dati in-casa senza soluzione di continuità.

·         Cisco annuncerà il proprio innovativo Snowflake 16, una nuova user experience basata su cloud, che mostra come i media e i service provider possono sfruttare il cloud per ridefinire il modo in cui gli abbonati interagiscono con il video utilizzando qualsiasi schermo, da qualsiasi luogo.

·         Cisco ha ridisegnato e semplificato il modo in cui i dati vengono raccolti, analizzati e sfruttati con Mobility IQ, la prima e più completa soluzione di servizi cloud del settore che unifica e sfrutta le informazioni in tempo reale attraverso la rete wireless, rendendoli disponibili in una singola dashboard.

Yvette Kanouff, senior vice president and general manager, Cisco Service Provider Video Software and Solutions: “I nostri clienti operano in realtà sempre più grandi e più complesse, anche a seguito del consolidamento del settore. In questo scenario si collocano le nostre soluzioni volte a semplificare la fornitura di servizi video all’avanguardia e ad abilitare i nostri clienti a sfruttare le enormi opportunità offerte dal business del video. Solo Cisco ha la scalabilità, l’offerta e la tecnologia per essere un partner privilegiato per gli operatori del mondo video e dei media.”

Leggi anche:  Non solo hyperscaler: il valore dei Regional Cloud Provider

Posizionandosi come la soluzione video più completa, aperta e modulare per l’elaborazione video virtualizzata (V2P), che include distribuzione, playout e sicurezza, la piattaforma video di Cisco end-to-end è accreditata dall’utilizzo da parte di service provider, media, società di intrattenimento ed emittenti televisive di tutto il mondo per gestire i loro flussi video, riducendo i costi e la complessità, aumentando l’efficienza e l’ARPU, e proteggendo il loro contenuto in tutta sicurezza. Grazie al cloud, Cisco favorisce rapidità di time-to-market per i servizi rapidi avanzati come la time-shifted TV, cloud DVR, pubblicità mirata, video personalizzato e garantisce la distribuzione sicura di contenuti in tutta la casa. Miliardi di persone in tutto il mondo guardano programmi TV provenienti da aziende che utilizzano tecnologie Cisco.