Fujitsu, agilità ovunque con Skylake

Dall’ultracompatto da scrivania all’ultraportatile per il mobile computing, Fujitsu rinnova la gamma nel segno dei processori Intel Core di sesta generazione

Nuovi processori e nuove sigle per i prodotti desktop e laptop professional di Fujitsu, che vanno sempre più verso la filosofia dell’Human Centric Innovation, da tempo al cuore della strategia della società. Presentando la nuova gamma di desktop Esprimo e di laptop Lifebook, Jörg Hartmann, vice president global client computing business di Fujitsu, ha sottolineato il concetto di “workplace anywhere”, sempre più necessario in un mondo iperconnesso. E Fujitsu, ha spiegato il manager, realizza questo concetto in quattro declinazioni diverse: classico, con i desktop Esprimo; virtuale, con le soluzioni di desktop virtualization, oggi molto gettonate per esempio nell’ambito Finance; collaborativo, rendendo possibile l’interazione tra colleghi in ubicazioni fisicamente anche molto distanti, grazie alla linea di soluzioni mobile; e infine di servizio, con assistenza ai clienti permanente. Tutte queste soluzioni sono rese possibili anche grazie ai partner tecnologici di Fujitsu, come Citrix, VMware, Microsoft, Cisco e AppSense.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le novità in dettaglio

Comune a tutta la nuova gamma di desktop e laptop è il nuovo schema di denominazione dei diversi modelli, che per la prima volta è unificato a livello globale, come ha ribadito Barbara D’Introno, director global product marketing client computing. Nei nuovi nomi, la cifra 6 sta appunto a significare la presenza della sesta generazione di processori Intel Core, gli ormai arcinoti Skylake.

La gamma Esprimo, quella dei desktop, propone una tecnologia, denominata Low Power Active Mode e “inventata da Fujitsu”, come ha tenuto a sottolineare Barbara D’Introno, che permette di risparmiare energia e consente di realizzare ambienti adatti all’utilizzo dei nuovi strumenti di collaborazione UC&C. In sostanza, la nuova funzionalità permette di avere il PC connesso alla rete, facendogli ricevere messaggi e chiamate anche quando si trova in standby: questo dà modo all’utente di essere raggiungibile in ogni condizione, per un utilizzo ottimale degli strumenti di comunicazione unificata. Più in dettaglio, gli Esprimo D occupano un volume totale di 10 litri, e rimpiazzano la serie C e la E, mentre la nuova serie Q rappresenta, secondo la Casa, il primo desktop al mondo che supporta la tecnologia di identificazione opzionale PalmSecure per livelli massimi di sicurezza.

Leggi anche:  Canon serie imagePRESS V: più di 2.300 unità vendute nella regione EMEA

Per quanto invece riguarda i laptop, spicca tra l’altro la nuova serie Lifebook E7, che comprende tre modelli premium con display da 13,3″, 14,0″ e 15,6″. Grazie alla presenza di una batteria primaria a 6 celle da 77Wh, l’autonomia massima è di 14 ore, con un incremento del 25% rispetto alla generazione precedente. Infine, i nuovi prodotti saranno disponibili entro il mese di ottobre.