Il 2015 è l’anno del wearable computing (+163%)

mercato wearable computing

IDC ha calcolato che nel 2015 la distribuzione di prodotti di wearable computing sarà di 75 milioni di unità e fra 4 anni arriverà a 173 milioni 

Nel prossimo futuro il wearable computing si diffonderà a macchia d’olio su tutto il pianeta. A dirlo è il rapporto Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker di IDC, che ha analizzato il mercato dei dispositivi indossabili come smartwatch e SMART bend. A favorire la crescita del settore saranno sopratutto la scelta più variegata e una maggiore indipendenza di questi dispositivi da smartphone e tablet.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Siamo in una fase in cui più fornitori stanno entrando in questo segmento, ponendo le basi per una maggiore scelta e, in definitiva, più volumi. –  ha spiegato Ramon Llamas, research manager di IDC per il settore wearable computing –  I potenziali acquirenti, poco attratti da ciò che è attualmente disponibile, saranno molto probabilmente più interessati una volta che arriveranno sul mercato i dispositivi di seconda e terza generazione, con migliori hardware e applicazioni”.

I numeri del mercato wearable computing

Quest’anno IDC prevede che saranno distribuite 76 milioni di unità di dispositivi indossabili di vario genere, in aumento del 163% rispetto alle 29 milioni di unità distribuite nel 2014. Il trend positivo del settore continuerà a ritmo forzato, tanto che nel 2019 si stima che la vendite saliranno a 173 milioni di device con un tasso di crescita annuale del 23%. I prodotti più richiesti saranno quelli che consentono maggiori funzioni e consentono l’utilizzo di app di terze parti come Apple Watch, Moto 360 e Gears S2 di Samsung.

Leggi anche:  Il Gruppo E acquisisce il 26% delle quote di Memori