Il futuro del Wi-Fi viaggia in Terahertz

Negli Stati Uniti è stato realizzato un multiplex in grado di gestire comunicazioni Wi-Fi che sfruttano onde Terahertz e che garantisce una trasmissione più rapida

Il Wi-Fi ha rivoluzionato la comunicazione e l’accesso alla Rete ma con la diffusione degli oggetti connessi e il moltiplicarsi dei dispositivi in grado di navigare sul web il bisogno di una nuova tecnologia senza fili si fa sempre più impellente. Un gruppo di ricerca guidato da Daniel Mittleman della Brown University sta lavorando su un nuovo dispositivo basato su frequenze più alte rispetto a quelle utilizzate dai sistemi Wi-Fi che garantisce una maggiore velocità nella trasmissione dei dati.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Wi-Fi cento volte più veloce con le onde Terahertz

Nello specifico, il team di Mittleman sta lavorando su dispositivi Wi-Fi che sfruttano onde Terahertz. I ricercatori sono convinti che questa nuova tecnologia permetterà ai dati di viaggiare a velocità anche 100 volte superiori rispetto alle microonde sfruttate dagli attuali dispositivi wireless. Sebbene lo sviluppo di sistemi sia a un livello piuttosto avanzato, ancora non esistevano però supporti fisici in grado di diffonderla. Gli ingegneri del team di ricerca statunitense sono però riusciti a realizzare un multiplex in grado di gestire le onde ad alta frequenza e a trasportare il segnale a migliaia di device su una singola fibra ottica. “Siamo per ora alla prima generazione, un dimostratore – ha spiegato Nicholas Karl, uno degli autori dello studio – e ci sono ancora molte cose che possiamo migliorare e continueremo a studiare per farlo”.

Leggi anche:  6 vantaggi della fibra secondo AVM