Ecco il segreto per contrastare l’invecchiamento dei muscoli: secondo uno studio americano le bucce di mela e di pomodoro aiuterebbero a contrastare la perdita di massa e forza muscolare

Mantenere un corpo dall’aspetto tonico ed elastico potrebbe essere più facile di quanto si pensi. Uno studio di un team di ricercatori dell’Università dell’Iowa, pubblicato sul Journal of Biological Chemistry ha infatti dimostrato che le bucce di pomodori e di mele sono in grado di fermare l’invecchiamento dei muscoli a cui naturalmente sia uomini che donne vanno incontro con l’avanzare dell’età.

La causa dell’invecchiamento dei muscoli

Se fare attività fisica certamente aiuta a mantenere giovane il fisco e lo spirito, d’altra parte si è visto che con l’invecchiamento è inevitabile una perdita di tono muscolare e forza fisica, dovuta ad una proteina chiamata ATF4. Si tratta di un fattore di trascrizione che altera l’espressione di alcuni geni a livello del muscolo scheletrico, determinando una ridotta sintesi proteica e di conseguenza una riduzione della massa e della forza muscolare.
Grazie a questi studi i ricercatori hanno scoperto che l’acido ursolico e la tomatidina potrebbero essere usati per contrastare la perdita di massa e di forza muscolare negli anziani, riducendo l’attività dell’ATF4.

Massa e forza aumentate

Queste due sostanze consentono al muscolo scheletrico di recuperare, contrastando gli effetti dell’invecchiamento e mantenendo quindi un aspetto giovane. In particolare sono stati individuati due composti naturali: uno presente nella buccia delle mele (acido ursolico) e uno nei pomodori verdi (tomatidina), in grado di ridurre l’attività dell’ATF4, nei topi vecchi. Aggiungendo alla dieta di questi animali questi due composti per due mesi, si è verificato un aumento della massa muscolare del 10%, e addirittura del 30% della forza muscolare.

Leggi anche:  Quanti passi al giorno servono per tenersi in forma? Se sei donna, meno di quanto pensi

Un aiuto contro l’atrofia

Una ricerca che apre anche a possibili nuove soluzioni per contrastare l’atrofia e la perdita di forza muscolare nell’anziano.
Il professor Christopher Adams, autore dello studio, ha commentato:

“Molti di noi hanno esperienza diretta del fatto che l’atrofia e la perdita di forza muscolare rappresentano un grosso problema man mano che si va avanti negli anni. Questi problemi possono avere un profondo impatto sulla qualità di vita e sulla salute”.

“I risultati del nostro studio – ha aggiunto – suggeriscono che l’acido ursolico e la tomatidina potrebbero essere utilizzati per contrastare la perdita di massa e di forza fisica negli anziani”.