L’Ovale Blu premia le idee di StartupBus

Il Premio Ford Italia a Lookly, la startup dedicata al product placement

Ford è partner per il 2° anno consecutivo dell’edizione italiana di StartupBus, il programma che in tutto il mondo offre ai giovani creativi la possibilità di vivere un’esperienza on the road di 72 ore nel corso della quale concepire e sviluppare un progetto di startup. Il percorso, durante il quale i partecipanti sono affiancati da ‘mentor’ hi-tech ed esperti nella creazione di business, ha permesso agli ‘startupper’ di incontrare realtà imprenditoriali, sviluppatori del mondo digitale già affermati e incubatori aziendali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel corso del viaggio, i ‘buspreneurs’ hanno anche visitato il Centro Europeo di Ricerca Ford di Aachen, in Germania, lasciandosi ispirare dalle tecnologie e dall’innovazione che caratterizzano uno dei centri di R&S più avanzati del settore automotive.

L’Ovale Blu ha assegnato il Premio Ford Italia 2015, consegnato da Alessio Franco, Quality & Safe Communication Manager di Ford Europa, al team che ha sviluppato il progetto ‘Lookly’, una piattaforma che permette agli spettatori di serie TV e film di identificare istantaneamente oggetti di scena, abbigliamento e luoghi, stabilendo un nuovo modo di rapportarsi con l’esperienza del consumo audiovisivo. Il servizio sarà declinato sia in forma B2B, offrendo un collegamento tra le case di produzione e le aziende, che potranno così accedere a forme interattive di ‘product placement’, sia in forma B2C, mettendo a disposizione di fan e appassionati la possibilità di approfondire la conoscenza di film e serie TV preferite, nonché di acquistare oggetti di scena, vestiti e gadget o di visitare i luoghi delle riprese partecipando a movie-tour dedicati.

“I fan desiderano che il loro rapporto con film e serie TV non sia solo puro consumo, ma un’esperienza di condivisione, e spesso il successo e l’elevazione allo stato di ‘cult’ di alcuni prodotti è strettamente legato alla presenza all’interno di film e serie TV”, ha spiegato Marco Geresia, Team Leader di Lookly. “Grazie agli input ricevuti durante l’incontro con Ford abbiamo potuto raffinare l’idea e le caratteristiche del servizio, che sarà community-based e offrirà anche un’esperienza ludica, tramite, quiz, classifiche e giochi social”.

Leggi anche:  Sisal: al via la settima edizione della call for ideas di GoBeyond, la piattaforma di Sisal che supporta l’innovazione responsabile

Il team di Lookly è composto da Marco Geresia (Team Leader), Giulio Michelon (Developer), Francesca Lorenzoni, (Analyst), Francesco Palermo (Financial), Stefano Rosso (Business), Giovanni (De Domenico Marketing). Il gruppo si è assicurato l’opportunità di portare avanti il proprio progetto nell’incubatore di startup TalentGarden per un periodo di 3 mesi, durante i quali trasformare la propria idea di startup in un business sostenibile e competitivo sul mercato.

Il Premio assegnato da Ford Italia segue la filosofia “trasformare il talento in opportunità” che caratterizza le attività digital dell’Ovale Blu e il modo con cui si relaziona agli scenari italiani dell’innovazione. Proprio in occasione di StartupBus 2015, l’Ovale Blu ha incluso nel team che ha seguito il progetto la vincitrice di uno dei workshop che Ford ha organizzato alla recente Social Media Week di Roma.

I racconti, le foto e i momenti più rappresentativi di questa sfida per un futuro da imprenditori hi-tech sono stati pubblicati sulla pagina Facebook e sui profili Twitter e Instagram di Ford Italia, e possono essere seguiti attraverso l’hashtag #ThinkInProgess.