Matthias Müller nominato CEO del Gruppo Volkswagen

Müller rimane Presidente di Porsche AG fino alla nomina di un successore

Matthias Müller (62) è stato nominato CEO di Volkswagen AG con effetto immediato. La decisione è stata presa dal Consiglio di Sorveglianza nel corso dell’incontro che si è tenuto a Wolfsburg nella giornata di oggi (venerdì). Müller è attualmente Presidente di Porsche AG e manterrà l’incarico fino alla nomina di un successore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Berthold Huber, Presidente ad interim del Consiglio di Sorveglianza di Volkswagen AG, ha sottolineato: “Matthias Müller è una persona di grande competenza strategica, imprenditoriale e sociale. Conosce bene il Gruppo e le sue Marche ed è immediatamente in grado di dedicarsi appieno al suo incarico. Abbiamo espressamente valutato il suo approccio critico e costruttivo”.

Bernd Osterloh, Presidente del Consiglio Sindacale del Gruppo Volkswagen, ha commentato: “Quando si tratta di nomine ai vertici, il Gruppo Volkswagen non ha bisogno di decisioni affrettate. Conosciamo e stimiamo Matthias Müller per la sua determinazione e la sua risolutezza. Non è un individualista, predilige piuttosto il lavoro di squadra. Questo è ciò di cui Volkswagen ha bisogno ora”.

Matthias Müller ha dichiarato: “Il compito più urgente è riconquistare la fiducia per il Gruppo Volkswagen – attraverso la chiarezza assoluta e la massima trasparenza, ma anche imparando dalla situazione attuale. Sotto la mia guida, Volkswagen farà tutto il possibile per sviluppare e implementare i più vincolanti standard di compliance e governance nel nostro settore. Se riusciremo a farlo, il Gruppo Volkswagen con la sua potenza innovativa, i suoi Marchi forti e soprattutto il suo team competente ed estremamente motivato, avrà l’opportunità di emergere da questa crisi più forte di prima”.

Leggi anche:  Minsait Payments acquisisce Pencupay per accelerare la propria crescita nei servizi di pagamento digitali

Matthias Müller è nato a Chemnitz (Sassonia) il 9 giugno 1953. Ha completato il proprio percorso scolastico a Ingolstadt per poi svolgere un tirocinio come attrezzista presso AUDI AG. Dopo aver conseguito la laurea in Informatica presso l’Università di Monaco, Müller ha ripreso il propria percorso professionale presso AUDI AG a Ingolstadt nel 1978, diventando Responsabile della Divisione Analisi dei Sistemi nel 1984, e Responsabile del Project Management per Audi A3 nel 1993. Ha assunto la responsabilità del Product Management per AUDI AG, SEAT e Lamborghini nel 1995.

Nel 2007 Müller è passato a Wolfsburg in qualità di Responsabile del Product Management per il Gruppo Volkswagen e la marca Volkswagen, diventando anche Rappresentante Generale del Gruppo Volkswagen. Dal 2010 è stato Presidente del Consiglio Esecutivo di Dr. Ing. H.c. F. Porsche AG e membro del Consiglio Esecutivo di Porsche Automonil Holding SE. Nella sua funzione di Presidente del Consiglio Esecutivo di Dr. Ing. H.c. F. Porsche AG, Müller è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen AG il 1° marzo 2015.

Il contratto di Matthias Müller come membro del CDA di Volkswagen AG rimarrà in essere nella sua nuova funzione di CEO, ed è in vigore fino alla fine di febbraio 2020.

Matthias Müller succede al Prof. Dr. Martin Winterkorn, che ha presentato le proprie dimissioni mercoledì.