Uno studio cinese ha evidenziato che nei bambini che hanno trascorso più tempo giocando all’aria aperta si è manifestata una riduzione della comparsa della miopia del 9%

Giocare al parco non solo fa bene alla salute, allo sviluppo psico-fisico del bambino, migliorandone anche gli aspetti di socialità; i bimbi che hanno trascorso 40 minuti in più all’aperto rispetto agli altri hanno manifestato meno uno dei più comuni difetti all’occhio: la miopia. Trascorrere molto tempo all’aria aperta inoltre serve a contrastare l’obesità infantile, rafforza il sistema immunitario migliorando i livelli di vitamina D, che protegge dall’osteoporosi, dalle malattie cardiovascolari e dal diabete.

Prevenire con uno stile di vita salutare

La vera novità è la scoperta che uno stile di vita all’aria aperta fin da bambini tiene lontana la miopia. Ad affermarlo è uno studio dell’Università di Sun Yat-sen a Guangzhou, in Cina, pubblicato su Jama. La ricerca dimostra quanto svolgere quotidianamente attività scolastiche all’aria aperta per tre anni abbia determinato una diminuzione del tasso di miopia in una classe di bambini a Guangzhou.
Del resto questo difetto della vista è ormai ampiamente diffuso in bambini e adolescenti nelle aree del Sud Est asiatico. Tra l’80 e il 90 per cento dei ragazzi diplomati è miope in queste aree. Una malattia che sta lentamente aumentando anche nella popolazione dell’Europa orientale. Uno studio recente ha messo che la miopia colpisce in Europa circa la metà dei giovani tra i 25 e i 29 anni, che hanno difetti della vista anche a causa dell’uso intensivo di device tecnologici. Mentre è possibile correggere la miopia una volta che si è stabilizzata, ad oggi non ancora possibile un intervento di prevenzione. Tuttavia questo studio può aiutare a ridurre, con un comportamento salutare per molti altri aspetti, l’incidenza di questo grave difetto della vista.

Leggi anche:  Depurare il fegato dopo un'abbuffata: guida all'alimentazione