Passwor(l)d 2015: novità dal mondo Passepartout

Presentazione di nuove soluzioni e novità di prodotto al centro dell’evento di Passepartout “Passwor(l)d 2015: L’incredibile Mexal e i fantastici 5”, svoltosi a San Marino.

Corrado Rossi, direttore commerciale della software house specializzata in ERP per imprese e professionisti, ha introdotto l’incontro sottolineando i concetti di innovazione, ecosistema e integrazione, spiegando anche il significato per l’azienda di richiamarsi, nel tema dell’evento, al mondo dei fumetti, per “ritrovare l’energia e la grinta degli adolescenti”.

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“Dobbiamo continuare a fare innovazione e cavalcare la digital disruption se vogliamo restare protagonisti – ha spiegato Rossi – e dobbiamo creare un ecosistema per moltiplicare le opportunità di business”. Stefano Franceschini, presidente di Passepartout, ha parlato della strategia aziendale per i prossimi mesi e il 2016. I partner sono un elemento importante in questa visione, dove la crescita è intesa come “consolidamento, espansione e arricchimento” di quanto è stato fatto finora dall’azienda e dal suo ecosistema. La strategia per la crescita si basa su alcuni punti cardine come la gestione del documento digitale nei gestionali di Passepartout e l’archiviazione sostitutiva, l’ampliamento del perimetro funzionale di Mexal e l’interfaccia wide, il nuovo reparto sviluppo e verticalizzazioni e le soluzioni Ho.Re.Ca. con le integrazioni con Mexal.

“PassBuilder sarà centrale per lo sviluppo futuro dell’offerta, insieme alla sempre maggiore importanza del mondo mobile e delle app dedicate – ha sottolineato Franceschini – . Sprix verrà potenziato per soddisfare le nuove esigenze degli utenti, mentre dobbiamo lavorare sempre più a stretto contatto con i partner per mettere a fattor comune le competenze e le capacità di ciascuno”. E’ previsto quindi un nuovo reparto dedicato allo sviluppo delle verticalizzazioni mentre anche il mercato Ho.Re.Ca. è in rapida crescita. “Siamo già leader nelle soluzioni gestionali cloud, e il potenziamento della nostra server farm per sviluppare ulteriormente questo settore conferma la strategia di crescita che stiamo perseguendo”. Tra le novità presentate alla convention, il nuovo PassBuilder appunto, la suite di sviluppo per app che interagiscono con il gestionale per le PMI, Mexal. PassBuilder permette di creare app compatibili con i sistemi operativi Apple, Android e Windows, che potranno poi essere vendute sugli store on-line. Accanto a ciò, è prevista la nascita di una PassBuilder Academy in ottica di formazione, gestione della contrattualistica e del marketing. Presentata anche la versione cloud di Welcome, il gestionale per le strutture ricettive. Passepartout rende noto che “il trasferimento sulla nuvola della gestione completa della struttura”, con tutti i vantaggi che questo comporta, è una “novità assoluta per il software dedicato al mondo dell’accoglienza”.

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Sarà in cloud anche Welcome Easy, la configurazione dell’ERP per le strutture più piccole, in modo da garantire contenimento dei costi e massima semplicità d’uso. Passepartout Welcome è infine disponibile anche sui device mobili. Passepartout Menu è invece il gestionale per il segmento del Food & Beverage. Presentate infine le soluzioni pensate per le catene dei negozi, dei supermercati e per gestire tutto il ciclo di vendita, dal punto cassa al back-end centralizzato. Barbara Reffi, AD Passepartout, ha invece parlato dell’ecosistema formato dall’azienda e dai partner, e delle opportunità che si possono generare mettendo a fattor comune competenze e professionalità diverse dei soggetti della rete. “Occorre essere riconosciuti dal cliente finale come un vero e proprio ecosistema. Il mondo Passepartout diventa così un soggetto globale che interloquisce con gli utenti. Sviluppo e collaborazione, creazione di una PassBuilder Academy, risorse marketing, politiche B2B e promozione fanno parte di questo ecosistema complessivo finalizzato al successo di tutte le parti coinvolte”, ha concluso Reffi.