Per la gestione dei processi energetici e manutentivi nasce Zucchetti Facility

I prodotti di punta della nuova società sono da un lato ZEnergy, la soluzione di Energy Management dedicata all’efficienza energetica, dall’altro ZMaintenance, il software per gestire e pianificare tutte le attività tecniche di manutenzione e conduzione degli asset.
Dalla sinergia tra Zucchetti, primo gruppo italiano di software, e IB, azienda con oltre 30 anni di esperienza nel campo della gestione tecnico manutentiva di asset strategici, è nata Zucchetti Facility, società specializzata nella produzione di software per la gestione dei processi energetici, nelle piattaforme per la gestione della manutenzione di impianti e immobili,  e nelle applicazioni per l’organizzazione del personale.

Forte della professionalità e del know how di due gruppi leader nei rispettivi settori, la società si propone come punto di riferimento per le aziende che hanno l’obiettivo di ottimizzare i costi di gestione aziendale con un’offerta di soluzioni all’avanguardia in tecnologia web.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

ZEnergy è la soluzione di Energy Management per la raccolta e la gestione intelligente delle informazioni energetiche e ambientali per gli impianti industriali, gli immobili e per le strutture in genere. Essa consente alle organizzazioni di risparmiare sui costi di energia mediante il monitoraggio dei consumi e l’utilizzo razionale delle risorse collegate all’impiego degli asset (energia elettrica, acqua, gas ecc.).

ZMaintenance è invece il software che permette di ottimizzare tutte le attività tecniche di manutenzione e conduzione degli asset (macchine, impianti, immobili ecc…).

Si tratta di una piattaforma capace di gestire tutte le attività svolte internamente oppure affidate a terzi, verificando l’andamento e la qualità del servizio tramite appositi indicatori di performance.

Sempre nell’ottica di una maggiore efficienza, Zucchetti Facility propone alle imprese due soluzioni molto utili per l’organizzazione del personale, ossia ZScheduling, il software per la pianificazione e la gestione di turni e reperibilità, e ZTimesheet il software ideale per monitorare e analizzare le attività dei dipendenti.

Leggi anche:  Clienti italiani: i grandi sconosciuti per le aziende. Lo studio di Minsait e del Politecnico di Milano

“L’Unione Europea ha emanato una direttiva che sancisce l’obbligo di migliorare l’efficienza energetica del 20% entro il 2020 – dichiara Domenico Uggeri, vice presidente Zucchetti – e richiede a enti e imprese di effettuare reali interventi di miglioramento in termini di consumi.
I costi energetici arrivano a rappresentare il 30% dei costi operativi totali di un asset commerciale e ciò è tanto più oneroso nel  contesto italiano, dove la bolletta energetica risulta più alta di circa il 18% rispetto alla media europea.
Per questo motivo abbiamo pensato di costituire Zucchetti Facility, un’azienda espressamente dedicata allo studio di soluzioni che consentano alle aziende e alla pubblica amministrazione locale e centrale di recuperare competitività con azioni mirate nel campo dell’energy e del facility management”.

La società, che ha come sede operativa Rapallo (Ge), ha come amministratore Stefano Landini che guida inoltre la divisione Healthcare & Facility di IB.

“Le nuove opportunità offerte dal mercato sono sempre state per noi delle sfide – precisa Stefano Landini – per questo investiamo oggi in una nuova realtà che ha come primo obiettivo quello di garantire ai nostri clienti la qualità delle soluzioni offerte in accordo con le politiche di saving e di miglioramento continuo che ci contraddistinguono“.