Power2Innovate, prende il via da Napoli il progetto per i giovani imprenditori del Sud

Grande successo per il debutto a Napoli di Power2Innovate, il progetto di Cogipower dedicato a giovani imprenditori del Sud Italia che hanno un’idea innovativa nei settori agroalimentare, ICT ed energia.

Lanciato nello scorso luglio, il concorso ha chiamato a raccolta progetti innovativi e giovani brillanti imprenditori ‘Made in Sud’, che avranno l’opportunità di portare alla luce le proprie intuizioni grazie al supporto di strutture professionali in grado di metterli in contatto con i più importanti venture capitalist del settore e di ricevere la consulenza e la guida di esperti qualificati, oltre a un supporto economico.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

‘La mia fiducia estrema nel Sud, nelle sue risorse e nella sua capacità di rilancio – ha commentato Mimmo Costanzo, amministratore delegato di Cogipower – è fondata sulla convinzione che le condizioni economiche, sociali e talvolta anche culturali che lo hanno appesantito per secoli sono quelle che oggi stanno lasciando il posto a nuove energie. Spero che la nostra call for ideas sia anche uno spunto per nuove iniziative rivolte al Sud, che ha tutte le qualità per dimostrare la sua dinamicità e la sua capacità di fare impresa”.

‘È giunto il momento di capire se nel Sud Italia mancano le idee o gli strumenti per coltivarle e moltiplicarle – prosegue Valerio De Molli, Managing Partner di The European House Ambrosetti. ‘Osserviamo importanti segnali di ripresa, e ci aspettiamo che trovino un acceleratore negli oltre cento miliardi di Euro stanziati per la Coesione Territoriale nel ciclo 2014 – 2020. Alle start up innovative, assieme alle eccellenze esistenti, spetta il ruolo di trainare il rilancio, che già si manifesta nelle regioni più attrattive per i giovani imprenditori: Campania, Sicilia e Puglia’.

Leggi anche:  Intesa Sanpaolo e SACE per WIIT

All’incontro hanno preso parte, oltre a Mimmo Costanzo, Davide Dattoli, Founder di Talent Garden, Riccardo Luna, Digital Champion, Carlo Mammola, Managing Partner di Argan Capital, Alessandra Clemente, Assessore ai Giovanial Comune di Napoli, Valerio De Molli, Managing Partner di The European House – Ambrosetti e Luigi Nicolais, Presidente del CNR. Sono inoltre intervenuti i CEO di tre startup di successo provenienti dal Sud Italia: Giovanni De Lisi di Greenrail, Simone Panfilo di LovetheSign e Fabrizio Perrone di Buzzoole.