Qualcomm Quick Charge 3.0: batteria all’80% in 35 minuti

La tecnologia a bordo dei prossimi processori Snapdragon 820 consentirà ai dispositivi Android di avere una super ricarica

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Qualcomm ha annunciato diverse novità nella giornata di ieri, durante il 3G LTE Summit ad Hong Kong. Tra queste vi è l’arrivo della Fast Charging Technology con Quick Charge 3.0 a bordo dei nuovi processori Snapdragon 820, con innovative funzioni di connessione. La speranza dell’azienda è di dimenticare il passato fatto di eccessi surriscaldamenti degli smartphone, con a bordo la versione 810. Per farlo ecco una serie di novità davvero interessanti. La prima, Quick Charge, riguarda la terza implementazione della tecnologia che permette di ricarica velocemente lo smartphone, non solo con una percentuale “d’emergenza”.

Cosa cambia

Qualcomm ha infatti migliorato Quick Charge con un nuovo algoritmo che permette ai dispositivi mobili di determinare il livello di potenza necessario per salire ogni gradino del grado di batteria. In questo modo si ha un trasferimento di elettricità ottimizzato e senza dispersione, così da velocizzare ed allungare l’autonomia del telefono. Secondo Qualcomm il miglioramento è evidente: circa il 38% di efficenza in più del Quick Charge 2.0. Stando a quanto riportato dal costruttore, uno smartphone nella media può arrivare con Quick Charge 3.0 dallo 0 all’80% di batteria in circa 35 minuti, al posto dei 90 minuti necessari con il supporto precedente. Qualcomm ha spiegato come lo Snapdragon 820, oltre ad offrire funzioni esclusive, è anche il primo a supportare l’LTE di Categoria 12 in download e Categoria 13 in upload, capaci di fornire performance migliori che vanno dal 33% al 200%.

Leggi anche:  Samsung presenta l’SSD Portatile T5 EVO