State of the Net: a Milano per esplorare il mondo degli algoritmi

Un’edizione speciale nella città di EXPO 2015 per scoprire l’impatto degli algoritmi sulla società con un panel di speaker internazionali

Siamo lieti di invitarvi all’appuntamento annuale State of the Net che quest’anno si terrà a Milano, presso l’UniCredit Pavilion in piazza Gae Aulenti, il 4 e 5 ottobre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli organizzatori Beniamino Pagliaro, Paolo Valdemarin e Sergio Maistrello hanno deciso di organizzare un’edizione speciale dell’evento nella città che, grazie a Expo 2015, sta richiamando in Italia l’attenzione del mondo.

Il tema portante dell’edizione 2015 di State of the Net saranno gli algoritmi e il loro impatto sulla vita quotidiana. I panel si focalizzeranno sulle soluzioni in grado di moltiplicare velocità e meccanismi con un grado di efficienza e di efficacia impensabili, per effettuare migliaia di transazioni finanziarie al secondo, o creare una moneta virtuale. Verranno inoltre trattati nuovi prodotti e software nati grazie alla capacità dell’uomo di ideare algoritmi utili alla conoscenza e alla soluzione di problemi con immediatezza e precisione. Infine verranno messe a tema la trasparenza e la morale degli algoritmi, che necessitano una di riflessione per comprendere come influenzano l’evoluzione della società.

Tra gli ospiti già confermati, Lee Rainie, direttore del settore internet, scienza e tecnologia del Pew Research Center, presenterà le più recenti ricerche del prestigioso istituto americano riguardanti l’adozione delle tecnologie digitali a livello globale e le previsioni sugli sviluppi futuri di internet.
Sul palco anche David Orban, imprenditore e innovatore, che parlerà di intelligenza artificiale e singolarità tecnologica, mentre Vinay Gupta, innovatore nel campo dell’open hardware e guru della resilienza globale, presenterà la piattaforma per la creazione di contratti intelligenti, senza possibilità di disservizi, censura, truffa o interferenze di terze parti. L’influenza degli algoritmi sul futuro del lavoro verrà trattata da Lee Bryant, imprenditore e fondatore dell’azienda britannica di smart working Postshift, e da Euan Semple, già direttore della knowledge management per BBC; Vittorio Carlini, giornalista finanziario del Sole 24 Ore, affronterà il tema dell’influenza degli algoritmi sulla finanza.

Leggi anche:  Huawei starebbe costruendo una rete di chip autosufficiente

Anche per questa edizione 2015, State of the Net sarà a ingresso gratuito grazie alla collaborazione con UniCredit e il sostegno dei partner che credono e rendono possibile il progetto: Eni, Generali, Autovie Venete, eDreams e illy.

Domenica 4 ottobre, dalle 18.00, è prevista un’anteprima sul programma, mentre i panel si svolgeranno nella giornata di lunedì 5 ottobre.

Ulteriori aggiornamenti sul programma e sui keynote verranno forniti nei prossimi giorni.