Successo social per l’Agente Lisa della Polizia di Stato

Agente Lisa polizia di stato

Grande successo per l’Agente LISA, un servizio social della Polizia di Stato per migliorare il contatto diretto con i cittadini

Nel marzo del 2009 la Polizia di Stato ha creato Agente LISA, una pagina Facebook in cui i cittadini possono comunicare direttamente con le forze dell’ordine per i loro problemi quotidiani. La pagina offre articoli e notizie su argomenti di interesse pubblico e si offre di rispondere ai quesiti che gli utenti le pongono. L’Agente LISA non è un freddo algoritmo ma una persona in carne ed ossa che con il sostegno di 10 investigatori risponde 24 ore su 24 a coloro che la contattano. Il servizio ha stentato a decollare nei primi mesi dal lancio salvo poi crescere nell’ultimo periodo anche grazie ad un servizio televisivo sul TG5. L’Agente LISA ha ottenuto 228.553 follower (oltre 15mila solo ieri) e ha raggiunto ben 2 milioni e mezzo di persone, per la maggior parte donne tra i 35 e i 44 anni. Su Twitter invece l’Agente LISA è seguita da 2.578 persone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La Polizia di Stato utilizza Internet e i social network per informare, comunicare e ricevere informazioni. Attraverso Facebook e Twitter, favorisce la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi spazi e con queste attività, la Polizia di Stato intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale”, si legge nella descrizione dell’Agente LISA.

Leggi anche:  LinkedIn introduce l’AI per scrivere lettere di presentazione