Transazioni MasterPass in Europa in aumento del 40% mese su mese

Media-Saturn, Shopgate, ASK Italian e 3 Italia sono solo alcune delle aziende che hanno iniziato ad offrire ai propri clienti più comodità e sicurezza nei pagamenti online e via app grazie a MasterPass

Sempre più persone in tutta Europa possono semplificare la propria esperienza di pagamento attraverso MasterPass, ora che la soluzione di pagamento digitale è accessibile in 24 paesi in tutto il mondo ed è stata recentemente adottata in Germania, Belgio, Ungheria e Turchia. Sin dal suo lancio a febbraio 2013, MasterPass è stato adottato da oltre 250.000 negozianti in tutto il mondo e il numero di transazioni MasterPass in Europa hanno registrato un aumento medio pari circa al 40% ogni mese negli ultimi sei mesi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“MasterPass sta trasformando il futuro dell’online commerce e offre ai consumatori una via diretta verso ciò che conta davvero, pagare con un click” ha dichiarato Javier Perez, Presidente di MasterCard Europa. “All’inizio di questa settimana, Media-Saturn ha annunciato il lancio di MasterPass in sei paesi europei, per offrire ai clienti di Media Markt e Saturn un’esperienza di pagamento semplice e sicura”.

MasterPass mette a disposizione dei consumatori un digital wallet dove possono salvare le proprie carte e trasferire le informazioni in un unico punto, comodo e sicuro, risparmiando tempo. MasterPass può essere utilizzato tramite diversi dispositivi mobili in tutto il mondo. Talvolta nei loro acquisti da mobile i consumatori tendono ad abbandonare il processo se non è fluido: la semplicità, la velocità e la comodità di MasterPass possono aiutare i retailer ad accrescere le proprie vendite e ridurre i costi. MasterPass può, inoltre, incentivare la fedeltà del consumatore, ad esempio memorizzando e riconoscendo automaticamente la carta fedeltà in fase di check out.

Leggi anche:  CBI e la sfida della sicurezza dei pagamenti

Il numero dei retailer che ha adottato MasterPass in Italia sta crescendo rapidamente, con più di 5.000 esercenti a partire dal 2013, anno del lancio della piattaforma. Questo numero rappresenta il 40% degli online retailer in Italia, e annovera aziende quali Trenitalia, Alitalia, Italo, Media World, Vodafone, Aruba.it, Ibs.it,  Monclick e 3 Italia, attualmente classificati nella top 10.

Alitalia, linea aerea nazionale italiana, e Trenitalia, prima linea ferroviaria italiana, offrono MasterPass come opzione di pagamento ai propri clienti, così come Czech Railways, il più grande operatore ferroviario in Repubblica Ceca. Nicola Arnese, Vice Presidente eBusiness Alitalia, ha commentato: “Siamo lieti della nostra partnership con MasterCard, che ci permette di offrire un’esperienza più intuitiva e semplice ai nostri clienti e ci aiuta a confermarci come player più accreditato nel mercato digitale nazionale”.

In Germania, Shopgate  sta offrendo MasterPass a tutti i retailer connessi alla propria piattaforma online. “Quando ci si registra attraverso un cellulare, meno dati si devono inserire, maggiori sono le possibilità di trasformare l’utente in cliente e rendere l’acquisto reale. MasterPass è la soluzione ideale per raggiungere questo obiettivo.” ha affermato Andrea Anderheggen, Fondatore e CEO di Shopgate. “Un tasso di cambio più alto porta a una soddisfazione maggiore del cliente, contribuendo ad aumentare le possibilità che ritorni.” Anche TECHNIKdirekt, tra i più importanti rivenditori tedeschi di elettronica online, ha iniziato ad offrire MasterPass ai propri clienti.

Nel Regno Unito, MasterPass sta rivoluzionario il modo di andare a cena. Wagamama, catena di ristoranti giapponesi basata in UK, sta utilizzando l’applicazione Qkr! con MasterPass per consentire ai propri clienti di pagare il conto attraverso il loro cellulare, che ha segnato un grande successo sia per i clienti che per il ristorante stesso. I clienti possono assaporare subito i loro piatti e pagarli appena pronti e lo staff del ristorante può servire i tavoli più velocemente e servire un maggior numero di clienti. Questo successo significa che nuove funzionalità saranno presto rese disponibili e i clienti di Wagamama potranno sfogliare il menù usando l’app e ordinare cibo o bevande extra direttamente dal loro tavolo. Sulla scia di questo traguardo, MasterCard ha annunciato oggi l’ingresso di nuovi partner della ristorazione Britannica. ASK Italian, Zizzi e Carluccio’s, infatti, offriranno ai loro clienti un modo più veloce e senza sforzo di pagare la propria cena attraverso il loro cellulare.
Nel Regno Unito non è mai stato così semplice acquistare biglietti per concerti, festival, teatri o prenotare vacanze last minute grazie a Eventim, See Tickets e Lastminute , che offrono il servizio MasterPass per i pagamenti online. Louise Mullock, Chief Executive Officer di Eventim UK, conferma: “Siamo entusiasti delle innovative esperienze di pagamento che MasterPass offre ai nostri clienti”.

Leggi anche:  L’AI al servizio dell’automazione in banca

In Turchia, dove MasterPass è presente dal giugno 2015, è diventata la soluzione che semplifica la vita di chiunque voglia bere un caffè, ordinare un pranzo, pagare un taxi o fare benzina direttamente dalla propria auto, tramite la mobile app di MasterPass.  Le partnership con “Café Nero”, “Bi Taksi”, “Getir”, Yemeksepeti (food&beverage), Lukoil (distributori di carburante) e Lidyana (shopping online), stanno trasformando il modo di fare shopping online e via app nel paese.