Il mercato Australiano, come evidenziato recentemente, sta andando a gonfia e vele in termini di vendite ma un altro aspetto da sottolineare è sicuramente la tipologia di prodotto che gli australiani scelgono al momento dell’acquisto.

Da recenti analisi è emerso infatti che il sistema di assistenza alla guida EyeSight Subaru – lanciato lo scorso Febbraio in Italia ed Europa con il nuovo modello Outback – è stato scelto nel 43% delle auto SUBARU vendute nella prima metà del 2015.

Mentre l’Australasian New Car Assessment Program (ANCAP) e l’Australian Medical Association (AMA) uniscono le forze per promuovere una nuova tecnologia di frenata autonoma che diventi di serie in tutte le auto nuove, le statistiche di Subaru mostrano che la Casa delle Pleiadi è già leader e all’avanguardia nel suo settore.

Di 21.659 unità vendute alla fine di giugno, 9.965 sono dotate di EyeSight. Di queste, 3.934 sono Outback, 3.910 Forester e 2.121 Legacy.
Ogni variante della Legacy di nuova generazione è provvista dell’innovativo sistema di assistenza alla guida.

L’Amministratore Delegato di Subaru Australia, Nick senior, ha detto: “Alla fine di giugno le vendite di Legacy sono aumentate del 54% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Certamente i clienti Subaru hanno accolto con grande entusiasmo la fantastica tecnologia EyeSight e la sua capacità di assistere il guidatore per evitare eventuali incidenti o ridurre la gravità delle collisioni”.
Il sistema utilizza telecamere stereo montate nella parte superiore del parabrezza, che catturano immagini live della strada da percorrere – in modo da permettere ad auto e conducente di reagire immediatamente in situazioni potenzialmente pericolose. Questo può aiutare anche a prevenire le collisioni o a ridurre i danni in seguito a un impatto.

Leggi anche:  Vacanze in Tirolo: un viaggio tra natura, cultura e gastronomia

Il sistema EyeSight di terza generazione, montato su Legacy e Outback, porta con sé importanti miglioramenti nel riconoscimento delle luci dei freni delle altre auto, nell’assistenza anticollisione e ha aumentato di circa il 40% la distanza di rilevamento ostacoli e dell’angolo di visualizzazione della telecamera.

Tutto questo è presente nelle sue funzioni già di per sé ampiamente performanti:

– Pre-Collision Braking System
– Pre-Collision Brake Assist
– Adaptive Cruise Control
– Lane Departure Warning, Lane Sway Warning
– Lead Vehicle Start Alert
– Pre-Collision Throttle Management

Nel mese di aprile di quest’anno, il sistema EyeSight ha vinto un premio di eccellenza, assegnato da un istituto di ricerca australiano molto prestigioso, il Canstar.
Un altro riconoscimento internazionale per questo sistema è il punteggio massimo di sei punti nel Front Crash Prevention (FCP) test condotto dall’Insurance Institute for Highway Safety negli Stati Uniti.

Nel 2012 un altro premio prestigioso assegnato a questo sistema di assistenza alla guida è stato concesso dal governo Giapponese di scienza e tecnologia. I cinque ingegneri della Fuji Heavy Industries (FHI) che hanno sviluppato l’EyeSight hanno ricevuto il premio per la Scienza e la Tecnologia 2012, il Development Category, dal Ministro giapponese della Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia.