Alcatel-Lucent e BT sperimentano la tecnologia per la banda ultra larga G.fast

Retelit connette ad alta capacità il carnia industrial park

2.000 abitazioni nell’area di Gosforth a Newcastle (Inghilterra) godranno di velocità elevate e di nuovi servizi grazie alla tecnologia G.fast

Alcatel-Lucent e BT hanno lanciato una sperimentazione G.fast, la tecnologia di accesso a banda ultra larga, nel nord est dell’Inghilterra.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il G.fast – di cui BT, Alcatel-Lucent e i suoi Bell Labs sono stati pionieri – permette agli operatori di offrire accesso Internet a banda ultra larga in luoghi difficili da raggiungere con la fibra ottica. Questa tecnologia elimina la necessità di cablare nuovamente interi edifici e case, l’operazione più costosa in termini di tempo e denaro dei progetti in fibra ottica. Durante la sperimentazione in campo, il G.fast permetterà velocità fino a 330Mbps, usando l’infrastruttura in rame fino a una distanza di 300 metri tra le singole abitazioni e il punto di arrivo della fibra.

La tecnologia G.fast di Alcatel-Lucent è stata già oggetto di trial con oltre 30 operatori a livello mondiale. La sperimentazone con BT coinvolgerà 2.000 case di Gosforth, nei pressi di Newcastle sul Tyne, e avrà una durata tra i sei e i nove mesi. Al’inizio di quest’anno, era stato completato con successo un altro pilota, di dimensioni più ridotte, nell’area di Hethersett, a Norfolk.

In vista di questa sperimentazione, Alcatel-Lucent ha dimostrato a BT di poter rispondere ai suoi bisogni grazie alla sua expertise nelle tecnologie avanzate di accesso, quali bonded VDSL2, VDSL2 vectoring, VDSL2 selezionabile a livello di porta o l’attivazione del servizio G.fast, il G.fast vectoring a livello di apparato e alla partecipazione attiva nel processo di standardizzazione ITU.

Durante il trial, gli utenti sperimenteranno la banda larga a velocità davvero straordinarie, migliori prestazioni per i servizi esistenti e potranno accedere a nuovi servizi, quali la visione di diversi canali TV 4k in simultanea, maggiore velocità nel download di video HD e streaming.

Leggi anche:  Fisico e digitale, l’importanza della sicurezza per le reti di nuova generazione

Mike Galvin, MD Service, Strategy and Operations, BT ha detto: “Si tratta della più vasta sperimentazione di tecnologia G.fast al mondo. I team di esperti di BT e Alcatel-Lucent hanno condotto un lavoro di ricerca preparatorio per comprendere bene le prestazioni della tecnologia. Con il G.fast apriremo un nuovo capitolo nella realizzazione del futuro connesso della Gran Bretagna, portando la  banda ultra larga ad ancora più persone nei prossimi anni”.

Cormac Whelan, CEO di Alcatel-Lucent UK & Ireland ha dichiarato; “Secondo le più recenti previsioni degli analisti , nei prossimi cinque anni qualcosa come un milione di minuti di contenuti video attraverserà la rete fissa o mobile ogni singolo secondo. La domanda di banda larga non è mai stata così grande. Questo trial G.fast arriva al momento giusto”.